L’Inno di Mameli si impara a scuola
Con l'approvazione al Senato, è obbligatorio l'insegnamento dell'Inno. Il 17 marzo diventa una giornata di riflessione sull'Unità e la Costituzione ma non sarà festiva
L’Inno di Mameli verrà insegnato a scuola. L’obbligo è contenuto nel ddl approvato quest’oggi, giovedì 8 novembre, dal Senato. L’aula ha anche deciso che il 17 marzo sarà una giornata di riflessione sull’Unità nazionale, la Costituzione, l’inno e la bandiera per promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, ma anche per riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica. A favore del provvedimento, che è diventato legge, si sono espressi 208 senatori, 14 i contrari e 2 gli astenuti. Proteste da parte della Lega Nord, secondo cui si tratta di un provvedimento "inutile, retorico, ideologico e coercitivo". Il dispositivo, dunque, prevede percorsi di istruzione a decorrere dall’anno scolastico in corso, La Giornata però non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, cioè non ci sarà un giorno di vacanza e ferie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.