Open day alla primaria di Luvinate

Martedì 4 dicembre la scuola C. Pedotti presenterà la sua offerta formativa

“La nostra passione educativa. La crescita completa di tuo figlio”. E’ su questo binomio che martedì 4 dicembre 2012 alle ore 18.00  si svolgerà l’Open Day della scuola C. Pedotti di Luvinate.

 
Centralità all’educazione dei giovani alunni, che a Luvinate potranno trovare non solo una scuola con unastruttura d’eccellenza per i recenti interventi di riqualificazione (nuovo salone mensa, efficiente aula computer, messa a norma della palestra, realizzazione di una scala di sicurezza, un forno della ceramica), ma una serie di servizi a sostegno delle famiglie, ulteriormente ampliati a partire da questo anno: prescuola da lunedi a venerdi, pomeriggi opzionali nei pomeriggi di lunedi e mercoledi con attività ludiche, di formazione e sportive grazie a partnership consolidate tra il Comune e realtà no-profit, servizio di assistenza mensa nei giorni di non rientro (lunedi, mercoledi e venerdi) a supporto dei genitori lavoratori.
 
Ma sono soprattutto le iniziative in campo formativo a qualificare la piccola e dinamica scuola di Luvinate: oltre alle normali ed essenziali attività curriculari portate avanti da un corpo docenti preparato ed attento, si aggiungono percorsi sportivi in orario scolastico con numerose discipline (pallavolo, judo, basket, scherma, rugby eda quest’anno anche il golf), laboratori informatici e di espressività (teatro, musical, …) e un intenso programma di educazione ambientale (dall’esperienza dell’orto alla conoscenza del riciclo dei rifiuti e per il risparmio energetico) grazie alla collaborazione instaurata con Regione Lombardia, Provincia di Varese e Fondazione Cariplo.
 
Non manca poi un rapporto molto intenso con gli altri protagonisti del territorio: genitori, associazioni locali, Amministrazioni comunali, Biblioteca comunale, Protezione Civile Casciago-Luvinate-Barasso, Parrocchie locali, Casa di riposo di Barasso e Comerio.
 
Infine, oltre agli incontri previsti dagli Organi Collegiali, alle assemblee e ai periodici colloqui, la scuola organizza momenti di incontro, finalizzati alla condivisione di lavori degli alunni, alla socializzazione e alla partecipazione alla vita scolastica: Festa di Autunno, Festa dei Nonni, Festa di Natale Itinerante, Spettacolo teatrale in primavera e Festa di fine Anno – Olimpiadi dello Sport.
 
Per le mamme con figli sarà attiva una sala gioco per i più piccoli in modo da consentire a tutti di partecipare all’incontro; al termine l’Associazione Genitori offrirà un piccolo aperitivo, in modo da favorire anche un dialogo fra chi vive da tempo questa realtà e chi invece è in ricerca di un luogo per l’educazione del proprio figlio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.