“C’e’ posto per te”
Dopo l’invito del cardinale Scola ad accogliere un povero a tavola per Natale, La Caritas attiva un numero per offrire disponibilità all’accoglienza e conoscere l’ospite al pranzo delle feste
Domenica 16 dicembre l’Arcivescovo di Milano il cardinale Angelo Scola, nella Messa in Duomo della Quinta domenica d’Avvento ha esortato i fedeli “a Natale nei giorni che ci separano dall’Epifania” a “qualche gesto di condivisione”, ed in particolare ad aprire “con libertà, le nostre case per un invito a tavola rivolto a quanti sono nel bisogno e nella solitudine”. Per consentire a tutti coloro che volessero mettere in pratica l’invito del cardinale Scola, affinché le prossime feste natalizie siano segnate da un gesto concerto di ospitalità, Caritas Ambrosiana, attraverso il Servizio Accoglienza Milanese (Sam) propone l’iniziativa “C’è posto per te” allo scopo di mettere in comunicazione le famiglie che a Natale e nei giorni successivi si renderanno disponibili ad aggiungere un posto a tavola con le persone bisognosa o sole.
Chi, dunque, in un giorno simbolico come Natale, Capodanno, l’Epifania e in altri giorni di questo periodo volesse cogliere l’occasione per questa esperienza di condivisione, potrà telefonare al numero 02.58.39.15.82 lunedì 24 dicembre dalle 9 alle 13, giovedì 27 e venerdì 28 dicembre dalle 8 alle 16.
Gli operatori raccoglieranno la disponibilità all’invito e la data e contatteranno poi l’ospite individuandolo tra gli utenti della vasta rete di assistenza Caritas quali centri di ascolto e strutture di accoglienza.
Nato nel 1984, il SAM (Servizio Accoglienza Milanese) è un servizio storico di Caritas Ambrosiana. Lo sportello, collocato in via Bergamini10, offre ascolto, orientamento e assistenza di base, in particolare a cittadini italiani in grave stato di marginalità. Quest’anno in particolare si sono rivolti al Sam 597 persone, 80% uomini, per il 53% in età lavorativa (tra i 35-54 anni), per il 78% soli, a causa di un divorzio, di una separazione. Il 68% di costoro aveva un lavoro ma lo ha perso anche a causa della crisi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.