Il funerale dell’istruzione in piazza Monte Grappa
Flash mob di alcuni professori che si sono stesi a terra, coperti da un lenzuolo, per protestare contro i tagli all'Istruzione pubblica
Si sono ritrovati in piazza Monte Grappa a Varese, tra i passanti in giro il primo gennaio, per richiamare l’attenzione sul pericolo che corre la scuola pubblica.
Dopo la serata al salone estense e l’incontro con Alex Cornazzoli, il Coordinamento provinciale dei docenti, si è dato appuntamento nel pomeriggio del primo giorno dell’anno per replicare il flash mob che si sta ripetendo in diverse città italiane.
I docenti sono arrivati muniti di un materassino e di un lenzuolo bianco e si sono sdraiati per terra fingendo di essere morti. Con loro a morire è l’istruzione, la cultura, il libero pensiero. Un’iniziativa che si è svolta con successo a Firenze, a Trieste a Milano e che mira a richiamare l’attenzione sui pericoli di una politica che taglia le risorse.
Dall’ottobre scorso, docenti, studenti e personale ATA propongono iniziative per attirare attenzione e consensi sulla loro protesta che vuole essere una protesta di civiltà.
Manifestazioni di piazza si sono registrate a Saronno, Busto, Gallarate, Varese e Tradate, animate dai ragazzi che chiedono i fondi di istituto per le attività di recupero e di approfondimento. Questi fondi non sono ancora stati erogati e il direttore dell’fficio scolastico regionali De Sanctis li ha annunciati per febbraio, anche se nessuno sa, con certezza, quanti saranno.
A questa prima uscita, altre ne seguiranno nel mese di gennaio: il Coordinamento sta pensando a una grande manifestazione, che coinvolga docenti, studenti e personale Ata, che si terrà al pomeriggio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.