Varese News

Scrivere una tesina: corso intensivo per maturandi

L'Università Liuc rinnova la sua offerta ai ragazzi che si preparano ad affrontare l'Esame di Stato. nelle biblioteche di diversi comuni, lezioni su come "districarsi tra le fonti di informazione"

Se gli esami di maturità sembrano ancora lontani, in realtà molti degli studenti coinvolti stanno già pensando alla “tesina” da presentare, cercando di districarsi tra le tante fonti di informazione oggi a disposizione per qualsiasi argomento.

 
La LIUC – Università Cattaneo, tramite la sua Biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento (CARED), rinnova un’iniziativa dedicata proprio ai “maturandi” e incentrata sul processo di indagine documentale.
L’acquisizione di una metodologia per condurre ricerche bibliografico-documentali, di un approccio rigoroso nell’analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più rilevanti e pertinenti, rappresenta uno degli skills essenziali per l’esame, ma anche nella prospettiva di altre attività che i giovani partecipanti si troveranno ad affrontare durante gli studi universitari e il lavoro.
 
Gli incontri si svolgeranno presso le principali biblioteche civiche del territorio.
Docente sarà Laura Ballestra, responsabile dei servizi di consulenza documentale presso la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC.
 
I laboratori sono realizzati in collaborazione con le Biblioteche di Saronno, Legnano, Busto Arsizio, Gallarate, Varese, Verbania, Magenta e con la Provincia di Monza e Brianza – Settore Biblioteche.
 
Novità di quest’anno, i partecipanti potranno accedere ad una serie di materiali loro riservati mediante la piattaforma e – learning della Biblioteca, strutturata secondo la piattaforma Moodle.
 
Questo il calendario dettagliato degli appuntamenti: è possibile iscriversi e chiedere informazioni scrivendo a: lballestra@liuc.it
L’orario è sempre dalle 15 alle 18.
15 gennaio: Biblioteca Saronno
22 gennaio: Biblioteca Legnano
24 gennaio: Biblioteca Saronno
29 gennaio: Biblioteca Verbania
9 febbraio: Biblioteca Meda
12 febbraio: Biblioteca Gallarate
14 febbraio: Biblioteca Legnano
19 febbraio: Biblioteca Magenta
22 febbraio: Biblioteca Castellanza
26 febbraio: Biblioteca Busto Arsizio
28 febbraio: Biblioteca Varese
4 marzo: Biblioteca Varese
 
Sempre nell’ambito della ricerca documentale, sono in fase di partenza altre iniziative, sviluppate sempre dalla Biblioteca LIUC. Ulteriori esempi dell’attenzione che l’Università rivolge al territorio e in modo particolare alle scuole, anche con occasioni di crescita professionale per gli insegnanti.
•14 e 28 gennaio: Corso per i Bibliotecari delle Biblioteche Pubbliche sulla ricerca documentale
Gli incontri si terranno presso la sede della LIUC, dalle 14.30 alle 18.
•4 febbraio: Laboratorio sulla ricerca documentale alla LIUC con 50 studenti dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate
• 6 febbraio: Ultimo incontro del corso per docenti di scuola superiore "Ri-cercare per imparare 2013". Si terrà presso la sede della LIUC, dalle 14.30 alle 18.
 
Per informazioni e iscrizioni: cpinciroli@liuc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.