Smog, partono i limiti alla circolazione
Nella nota del comune di Legnano prevista anche la riduzione di 1 grado dei riscaldamenti privati
A seguito del superamento per oltre 10 giorni consecutivi della concentrazione di PM10 nell’aria, si comunica che da domani, martedì 15 gennaio, scatteranno i limiti alla circolazione e la riduzione delle temperature nelle unità immobiliari previsti dalla Legge regionale 24/2006, recepita a livello locale dall’Ordinanza 1/2012.
Per Legnano entreranno in vigore le disposizioni previste per i Comuni di prima fascia: blocco dei veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti particolato per fasce orarie (veicoli privati dalle ore 8.30 alle 18.00, da lunedì a venerdì; veicoli commerciali dalle ore 7.30 alle ore 10, da lunedì a venerdì.
Sono inoltre previste le seguenti riduzioni: di 1 C° del valore massimo delle temperatura dell’aria delle unità immobiliari; di due ore delle durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale; invito per gli esercizi commerciali di chiudere le porte di accesso ai propri locali esclusi quelli dotati di sistemi a lame d’aria; potenziamento dei controlli relativi alle fonti veicolari; incremento dei controlli degli impianti termici civili.
Le misure adottate saranno sospese dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale dell’avvenuta condizione di assestamento dei valori sotto la soglia giornaliera di 50 mg/m3 di PM10 per tre giorni consecutivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.