Un anno di iniziative per il Parco Pineta

Pronto il calendario degli eventi dell'area protetta, tra escursioni, laboratori didattici, escursioni notturne, nordic walking

Laboratori didattici, eventi tematici, escursioni notturne sono alcune delle iniziative condotte dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che da anni coinvolgono migliaia di persone di ogni età. In uscita il programma 2013 delle iniziative che sarà divulgato attraverso volantini, locandine ma anche tramite il nuovo sito web, la Newsletter nonché la pagina facebook dell’Area Protetta. Riprendono le manifestazioni naturalistiche ideate dal Parco Pineta, un calendario vario e ricco di tematiche affascinanti.

Si inizia l’8 marzo con uno degli appuntamenti più suggestivi in pieno periodo di migrazione degli anfibi… una passeggiata notturna “guidata” dal gracidare delle rane! Nel mese di Marzo riaprirà anche il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con visite guidate ed iniziative come la giornata dedicata al misterioso mondo degli insetti fissata per domenica 21 aprile.
Non mancherà il Gruppo Istruttori di Nordic Walking del Parco Pineta che coinvolgerà non solo gli appassionati ma anche i curiosi che desidereranno avvicinarsi a questa disciplina; per chi preferisce lasciare a casa le bacchette ecco un nutrito programma di escursioni che toccheranno i boschi oggetto di riqualificazione forestale ma anche gli scorci più nascosti dell’Area Protetta! Confermati gli appuntamenti ormai fissi come la domenica del “bosco incantato”, evento giunto alla terza edizione, dove gnomi e folletti sorprenderanno le centinaia di piccoli visitatori il 29 di settembre.

Grande rilievo, come ogni anno, alle oltre 90 specie di uccelli che popolano boschi e prati dell’Area Protetta; immancabile l’appuntamento di novembre, in prossimità di S.Martino, dedicato a tutti gli accorgimenti per aiutare gli amici pennuti sia nella stagione invernale che primaverile. Principale novità è il Corso base di Birdwatching, condotto dal Gruppo Insubrico di Ornitologia in collaborazione con lo stesso Parco Pineta che partirà il 28 febbraio; 11 incontri di introduzione, approfondimento e sperimentazione con lo scopo di fornire le conoscenze basilari per riconoscere le principali specie di uccelli presenti sul nostro territorio.

«C’è chi ancora sostiene che il ruolo di un Parco sia conservare, mantenere e proteggere! Beh, si sbaglia di grosso! Un’Area Protetta non si può limitare a porre l’ambiente naturale sotto una campana di vetro, ma deve far propri obiettivi come la valorizzazione, la sensibilizzazione, la divulgazione e la fruizione qualificata. Il Parco investe energie nella creazione di un programma di iniziative proprio perché ritiene determinanti tali principi, senza i quali è impossibile coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela dell’ecosistema di cui facciamo parte» dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.