Varese in controtendenza: per l’abito bianco è meglio la chiesa

Sono state 163 le coppie che nel 2011 hanno deciso di unirsi in matrimonio con il rito religioso. Si tratta in gran parte di varesini residenti anche se sono in aumento le unioni miste

Sono state 285 le coppie che lo scorso anno hanno deciso di convolare a nozze nella città di Varese. Di questi, 123 hanno scelto il rito civile e 163 quello religioso. I varesini, dunque, sono in controtendenza rispetto all’andamento italiano: recentemente, infatti, l’Istat ha segnalato il sorpasso delle cerimonie civili al Nord, il 51,7% rispetto al 48,3%.

 
Confermato, invece, il calo delle unioni: nel 2007, infatti, i riti celebrati furono 317.  Ad assorbire il maggior cedimento sicuramente è stata la chiesa: le cerimonie religiose sono infatti passate dalle 186 del 2007 alle 140 del 2010 e alle 138 del 2011. Il 2012, dunque, ha fermato l’emorragia con una netta inversione di tendenza grazie alle 163 celebrazioni.
 
A scegliere l’unione sono in gran parte italiani: 75 sono state le coppie che si sono dette “sì” in comune e 153 quelle che si sono giurate amore eterno davanti a Dio. La formula civile è stata preferita soprattutto da coniugi di nazionalità diversa. 37 coppie, con un italiano e uno straniero, hanno scelto palazzo estense mentre in chiesa si sono presentate 9 coppie miste e una sola coppia totalmente straniera. 
 
Il Comune di Varese, infine, ha fatto da sfondo alla promessa di 37 sposi non residenti: si tratta soprattutto di italiani di altri comuni ( 29), mentre le coppie miste sono state 7.  Una sola unione ha avuto per protagonisti stranieri, cittadini dell’Africa e del Sud America. 
 
A livello statistico, appare confermata la prevalenza di matrimoni dove l’uomo è più anziano della donna ( 92 casi) mentre una sola unione è stata ufficializzata tra giovani under 25 i cui coniugi, però, non erano varesini. Il matrimonio, quindi, continua a essere un traguardo da raggiungere in età sempre più avanzata: tre sono state, infatti, le unioni con entrambi gli sposi over 36 e una tra gli over 46. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.