Adornato: “Scelta civica non è per il voto disgiunto”
L'esponente dell'Udc corregge il tiro da parte del suo partito all'interno della coalizione centrista: "Tra di noi c'è chi ha affermato di votare Ambrosoli ma siamo nel campo della libertà di scelta. La posizione ufficiale è un'altra"
L’Udc varesino si avvia alla chiusura della campagna elettorale con la presenza di un uomo di esperienza come Ferdinando Adornato al collegio De Filippi di Varese. Accanto a lui un altro decano della politica varesina come Graziano Maffioli. Candidati e militanti del partito di Casini hanno fatto numerose domande al deputato sulla coalizione centrista e sui suoi obiettivi nella prossima legislatura. Adornato ha caricato i suoi parlando di un potenziale 30% come risultato possibile e ha esortato i candidati alle regionali a non scoraggiarsi di fronte a coloro che parlano di voto disgiunto per Ambrosoli, come Ichino e altri candidati con Scelta Civica di Monti: «La posizione è una sola ed è per il voto convinto ad Albertini – spiega – poi ogni elettore è libero di scegliere».
Adornato ha anche toccato il tema della questione morale, dell’Europa e del populismo leghista che «portato avanti da uomini che non sono nemmeno un unghia di Miglio – ha detto Adornato – parlano di cose che non conoscono e non saprebbero mettere in pratica, come il federalismo o la macroregione». Il parlamentare uscente dell’Udc ha anche esortato i suoi a mettere in guardia gli elettori in questi ultimi giorni di campagna eletorale. Rispetto al Pd, infine, Adornato ha sottolineato «la mancanza di una capacità di guardare al centro da parte di Bersani che ha preferito allearsi con Vendola, anzichè cogliere l’opportunità al centro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.