Dieci anni senza Alberto Sordi
Il grande attore romano, uno dei più grandi di sempre, ci ha lasciati dieci anni fa
Sono già dieici anni che uno dei più grandi attori e registi italiani ci ha lasciati: Alberto Sordi, nato nel 1920 a Trastevere. É praticamente impossibile stilare sue interpretazioni, ma alcuni suoi personaggi hanno fatto la storia della nostra commedia: tra questi il maestro elementare supplente Impallato in "Bravissimo" del 1955, il gondoliere rivale in amore di Nino Manfredi in "Venezia, la luna e tu" del 1958 di Dino Risi, ma anche il ragazzotto di "Un americano a Roma" e tanti altri che lo hanno inserito di diritto nella storia del cinema, non solo italiano, ma internazionale.
Nella sua gloriosa carriera ha vinto undici volte il "David di Donatello", un "Golden Globe", il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia, oltre a tanti altri riconoscimenti, tra cui anche le onorificenze di "Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana" e la "Medaglia d’oro per la cultura e l’arte", ricevuta però in memoria.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.