Giovanni Martina lancia una sfida alla Lega

Il candidato al consiglio regionale della lista “Etico” per Ambrosoli Presidente attacca il Carroccio sulla questione tasse

Manca una settimana al voto. La Lega freme e insiste con l’inganno nei confronti degli elettori lombardi. Il cavallo di battaglia è ancora e sempre lo stesso: il 75% delle tasse pagate dai Lombardi devono rimanere in Lombardia. Questa secondo la Lega è la risposta a tante necessità. Dice Maroni: “Eliminazione dell’Irap (8 miliardi di euro), abolizione dell’Imu, abolizione dei ticket sanitari e farmaceutici”. Ma perchè non anche la eliminazione della addizionale Irpef regionale per i redditi da lavoro e pensionati? Ma forse il Maroni se l’è dimenticata.

Maroni e la Lega fingono di non sapere che:

  • in materia fiscale decide il Parlamento e non la Lombardia.
  • la Lombardia già oggi riceve più del 75% delle tasse versate allo Stato (dati della Banca d’Italia media 2004-2006). L’ammontare pro-capite delle entrate per ogni cittadino lombardo è pari a 14.579 euro all’anno. Lo Stato ristorna alla Regione Lombardia per le spese primarie 9.977 euro (prestazioni sociali, spese correnti, investimenti in beni e servizi a beneficio di cittadini e imprese) pari al 68%. A questo va aggiunto l’interesse sul debito pubblico che grava su tutti gli italiani e che, ripartito pro-capite si ottiene un ammontare di circa 1.500 euro per residente in Lombardia. Quindi ciò che spende la Pubblica Amministrazione per i residenti in Lombardia è il 78% (9.977 + 1.500 =14.479 euro pro-capite).
  • Anche ammesso che il Maroni voglia insistere a chiedere un trasferimento, al netto degli interessi sul debito, pari al 75%, omette di dire che quei soldi in più non andrebbero a cittadini e imprese bensì a finanziare (e neanche per intero) tutti i beni e i servizi oggi a carico dello Stato e degli Enti Pubblici (Inps in primis). E comunque dovrebbe assumersi una quota del debito e pagarne gli interessi.

Allora manca una settimana al voto: piacerebbe a me e sarebbe utile agli elettori che il Maroni o qualsiasi altro illustre candidato leghista fornisse spiegazioni al riguardo.

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.