Il Cai porta alla scoperta del K2

Matteo Crespi racconterà il viaggio dal Pakistan verso la cima più difficile del Himalaya, accompagnato da fotografie di Maria Luisa Brognara, Anna Maria Macchi e Carlo Caimi

Il Cai di Gallarate porta alla scoperta del K2: nessuna spedizione in vista, ma una serata di racconto con parole e foto, nella sede sociale di via Cesare Battisti 1. Venerdì 22 Febbraio, dalle 21 Matteo Crespi racconterà il viaggio dal Pakistan verso la cima più difficile del Himalaya, accompagnato da fotografie di Maria Luisa Brognara, Anna Maria Macchi e Carlo Caimi. «Un viaggio in Pakistan e sul ghiacciaio del Baltoro, un ambiente fatto di ghiacciai, pareti, creste e cime fino agli “8000”. Si parte da Islamabad, la capitale, poi un percorso via terra lungo la Karakorum Highway costeggiando per lunghi tratti il fiume Indo con paesaggi sempre diversi e impressionanti. Da Skardu, dove l’Indo si apre in una valle meravigliosa, si raggiunge il villaggio da cui parte il trekking, snodandosi dapprima attraverso la grande valle deserta del fiume Braldu,quindi risalendo il Ghiacciaio Baltoro fino all’immenso circolo glaciale di Concordia, il grandioso anfiteatro ai piedi del più fantastico scenario di montagna del mondo: il Gasherbrum, “parete lucente”, il Broad Peak “cima larga”, il Chogo Rí, “la grande montagna” più noto come K2. È questo uno dei luoghi magici della terra, un mondo di rocce e ghiacci, di guglie e lisce pareti: qui tutto è forte e primordiale. Un viaggio alla scoperta di paesaggi naturali indescrivibili e ricco di tanti altri elementi fantastici che un paese caleidoscopico come il Pakistan può dare: l’Art Truck dei mitici camion, i porters, le numerose etnie».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.