Iscrizioni a scuola: per Falcone e Manzoni è sempre boom

Sono oltre un milione gli alunni che hanno eseguito on line la procedura di iscrizione alle prime classi. In provincia ci sono segnalazioni di eccessi ma anche di sofferenza

Un milione di iscritti. Superate le difficoltà iniziali tecnologiche, il sistema di iscrizione on line alle prime classi dei diversi cicli di scuola ( escluse solo le primarie) funziona a pieno regime.  Mancano circa 700.000 alunni che hanno tempo ancora due settimane, cioè fino al 28 febbraio. L’iniziale enfasi è andata diradandosi e i contatti giornalieri si sono assestati permettendo al “cervellone del ministero” di raccoglierle tutte.

 
Gli istituti stanno seguendo passo passo le iscrizioni. C’è chi, come il dirigente Antonellis del comprensivo Varese 3, sa che fino ad oggi la Vidoletti ha 170 iscritti alle prime classi mentre non ci dovrebbero essere amare sorprese nella primarie del comprensivo come la mancata partenza della prima alla Galilei lo scorso anno. Qualche problemino di eccesso di iscrizioni potrebbe profilarsi all’elementare di Morosolo, del comprensivo di Comerio, dove si potrebbe aver bisogno di riorientare qualche alunno. 
 
Altri problemi di eccesso di iscrizioni si profilerebbero al liceo Manzoni di Varese e ai professionali con indirizzo alberghiero come il Falcone di Gallarate e il Verri di Busto. Gli chef che fanno audience in TV sembrano orientare le scelte degli studenti che cercano di emulare i nuovi beniamini.

Qualche difficoltà, viceversa, si registra nelle paritarie a causa dei costi. Alla Bosina, comunque, sono abbastanza fiduciosi: « Nonostante la crisi si faccia sentire – fa sapere il presidente Bruno Specchiarelli – siamo fiduciosi che riusciremo a confermare tutte le classi». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.