Pro Patria, tre punti contro una Giacomense coriacea
I tigrotti guadagnano tre punti contro una squadra tosta che ha messo in seria difficoltà la formazione di Firicano; 2-1 il finale. Vince il Savona, ma il Castiglione pareggia a Milazzo e la Pro allunga a +6
Una vittoria importante ma molto complicata per la Pro Patria contro una Giacomense che non ha assolutamente demeritato, giocando un calcio deciso e caparbio, ma la forza della Pro è venuta fuori nei momenti decisivi, con le reti di Cozzolino e Giannone giunte proprio quando serviva. Una partita dalle mille emozioni che ha regalato tante occasioni da rete, su cui i portieri hanno avuto un ruolo determinante, soprattutto nel primo tempo. La vittoria permette a Serafini e compagni di allungare ancora sulle inseguitrice, dato che il Castiglione è stato fermato sull’1-1 dal Milazzo.

IL PRIMO TEMPO – La Giacomense non si fa intimorire dalla capolista e gioca a viso scoperto. Il primo tempo viene quindi giocato a grandi ritmi e le occasioni fioccano, ma le due squadre non trovano la via del gol. Al 7’ la prima occasione capita sul destro di Cozzolino, che però da buona posizione calcia alto. Al 13’ la difesa della Pro si fa bucare e Rossi si presenta a tu per tu con Sala, ma il suo piatto destro termina sul fondo. Cozzolino è in gran forma e si vede, ma il portiere ospite Poluzzi dimostra di essere altrettanto in palla quando al 17’ mette in angolo con il piede un tiro del bomber biancoblu lanciato a rete. La sfida si ripete due minuti dopo su verticalizzazione di Giannone, ma questa volta il numero uno romagnolo mette in corner con l’aiuto del palo. Al 30’ Poluzzi dimostra di essere in giornata di grazia respingendo anche il tiro di Bruccini diretto all’incrocio dei pali. il finale è incandescente con Sala e Poluzzi che si prendono la scena, il tigrotto su Personè, il grigiorosso su Giannone, che prova il colpo di testa da due passi. Il tempo si chiude con un tentativo di Cozzolino su schema da punizione, ma il destro di Beppegol finisce a lato.
LA RIPRESA – Anche il secondo tempo inizia con ritmi altissimi, ma alla prima occasione la Pro passa: Giannone sfonda sulla sinistra, mette in mezzo per Cozzolino che da due passi non fatica a buttarla in rete. Anche subito il gol, la Giacomense non molla e si spinge in avanti. Fantoni si fa vedere in attacco, prima con un destro che impegna Sala alla deviazione in angolo, poi con un colpo di testa su corner di poco a lato, tutto questo al 17’. Al 23’ arriva il pari per la Giacomense, con Personè, che risolve una mischia davanti alla linea di porta della Pro causata da una punizione insidiosa di Fantoni. La Pro ci mette quattro minuti a tornare davanti, grazie a Giannone, che raccoglie una sponda di Serafini e batte Poluzzi con un sinistro sporco. Al 32’ la Giacomense avrebbe l’opportunità per tornare in parità, ma Landi non angola e Sala blocca a terra. La gara è sempre vivace, i grigiorossi ci credono e la Pro tenta di colpire in contropiede, come al 40’, quando Bruccini calcia a lato da fuori area. Nei 5’ di recupero concessi dall’arbitro la Pro si difende respingendo le sortite offensive degli ospiti portando a casa altri tre punti per rimanere in testa alla classifica.
TABELLINO
Pro Patria – Giacomense 2-1 (0-0)
Marcatori: al 5’ st Cozzolino (PP), al 23’ st Personè (G), al 27’ st Giannone (PP).
Pro Patria (4-3-1-2): Sala; Andreoni, Nossa, Polverini, Bonfanti; Bruccini, Vignali, Viviani; Giannone (dal 30’ st Greco); Serafini (dal 31’ st Falomi), Cozzolino (dal 47’ st Artaria). All. Firicano.
Giacomense (4-4-1-1): Poluzzi; Calori, Sirri (dal 37’ st Caddeo), Cenerini, Fantoni; Lazzari, Nazzani, Landi, Serlini (dal 15’ st Draghetti); Rossi (al 28’ st Dal Rio); Personè. All. Rossi Leonardo.
Arbitro: Pagliardini di Arezzo (Orlando e Piazza).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni; Calci d’angolo 9-5 per la Pro Patria; Ammoniti: Bonfanti, Viviani, Giannone per la Pro Patria. Sirli, Cenerini per la Giacomense.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.