Accordo fatto per Aviapartner

Al posto dei licenziamenti annunciati in origine, due anni di cassa integrazione a rotazione

Accordo fatto per Aviapartner, una delle vertenze aperte a Malpensa: nella giornata di ieri, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno illustrato ai lavoratori Aviapartner l’accordo sugli esuberi. L’accordo prevede la chiusura della procedura di esubero di 86 lavoratori e il contestuale utilizzo della sola Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per un periodo di 24 mesi, per far fronte alla crisi. Potranno essere messi in CIGS un massimo di 70 lavoratori. È inoltre prevista l’integrazione del Fondo Volo del Trasporto Aereo, che permette di percepire l’80% dello stipendio medio normalmente retribuito, e l’anticipo da parte aziendale sia della quota di Cigs che della quota del Fondo Volo del Trasporto Aereo La cassa integrazione sarà regolata con il criterio della rotazione di tutto il personale, all’interno delle specifiche figure professionali.
Su base volontaria i lavoratori potranno cheidere il trasferimento su altro scalo ove presente Aviapartner. L’accordo «ha avuto l’approvazione all’unanimità dei lavoratori presenti in assemblea e pertanto, ratificata così l’intesa raggiunta con l’Azienda, Filt Cgil, Fit Cisl e Uilrasporti nei prossimi giorni, ufficializzeranno la richiesta di cassa integrazione presso la sede Regionale del Lavoro e della Formazione». Filt Cgil, Fit Cisl e Uilrasporti esprimono «soddisfazione per la conclusione di questa vertenza, sottolineando che, ancora una volta, la collaborazione con i lavoratori, ha permesso di gestire e condividere soluzioni, con la piena salvaguardia occupazionale e dei diritti dei lavoratori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.