Dal web alla realtà con la stampante 3D
Lo spirito di chi la produce è quello di dare la possibilità a chiunque di realizzare i propri oggetti scaricando il progetto dalla rete o realizzandone di propri
Quando si ha bisogno di un oggetto lo si scarica attraverso un file con il progetto e lo si realizza con una stampante 3D. L’obiettivo è di quelli ambiziosi, non a caso più che un’offerta commerciale quelli di Wasp project hanno scritto un vero e proprio manifesto: abbiamo visto il "marchingegno" alla fiera del consumo critico di Milano e vi assicuriamo che dietro questo impressionante macchinario da fiera c’è una vera e propria filosofia di produzione.
Lo spirito di chi la produce è quello di dare la possibilità a chiunque di realizzare i propri oggetti scaricando il progetto dalla rete o realizzandone di propri. Un nuovo concetto di progettazione che riduce i costi di trasporto e produzione e diminuisce drasticamente i rifiuti.
In sostanza si progettano sul computer gli oggetti da produrre e poi si da l’input alla stampante che, attraverso un getto sottilissimo di plastica o altri materiali, costruisce l’oggetto. I materiali pensati sono plastica bio, argilla, silicone, materiali biocompatibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.