Dopo i ratti le mutande. Nuova campagna anti italiano
In vista delle elezioni l'Udc ticinese rilancia una nuova serie di manifesti contro i frontalieri e gli immigrati. Gli autori sono gli stessi di Bala i ratt
Con il voto ritornano i manifesti contro i frontalieri e gli stranieri. L’ultima puntata del filone "Bala i ratt", lanciata nei giorni scorsi dall’Udc ticinese, mette in mostra cittadini in mutande con un messaggio chiaro contro l’immigrazione. D’altronde nel Cantone è tempo di elezioni e, in vista delle comunali di Lugano, dove domina il confronto tra l’ex sindaco Giudici e il leghista Borradori, il partito di destra punta sul sentimento antistraniero per ottenere consensi elettorali. I promotori di «siamo in mutande» sono il partito di destra ma anche la stessa azienda pubblicitaria che nel 2010 ideò il paragone ratti-frontalieri. «I nostri lavoratori – recita la campagna Udc – sono messi sotto pressione dagli accordi bilaterali, soprattutto nel settore terziario. Sempre più sostituiti da lavoratori frontalieri, i nostri disoccupati tendono inesorabilmente ad aumentare». Accanto alle accuse di dumping il partito ripropone inoltre l’attacco all’immigrazione «di massa» criticando gli accordi di Shengen, ritenuti la causa della «libera circolazione dei criminali».
Il precedente – Nel settembre del 2010 Pierre Rusconi, oggi consigliere nazionale dell’Udc, rivendicò la campagna contro gli stranieri apparsa su Facebook e nelle strade del Cantone. Nei manifesti, i lavoratori italiani e gli immigrati erano rappresentati come topi intenti a divorare il formaggio svizzero, simbolo della ricchezza della Confederazione. La trovata ha alimentato immediatamente dure polemiche in Italia ed è stata condannata da molti partiti elvetici. I toni xenofobi utlizziati sono stati oggetto di provvedimenti in Parlamento e anche nelle sedi istituzionali dell’Unione Europea.
Leggi anche – Frontalieri come ratti: nuova campagna contro gli stranieri
Frontalieri come topi, è rivolta contro la campagna svizzera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.