Due rimonte e rigori, i Mastini festeggiano
Varese supera Dobbiaco in gara-1 dei quarti di finale playoff grazie alla trasformazione decisiva di Sorrenti e alla saracinesca Mai. Domenica gara-2 in trasfertasarà già decisiva
Gara-1 è giallonera. I Mastini passano ai rigori contro il Dobbiaco e sono ora attesi (domenica 3 marzo) in Trentino, per la seconda sfida dei quarti di finale playoff: in caso di vittoria gli uomini di Ilic accederebbero direttamente alla semifinale, in caso contrario sarà necessaria gara-3 (mercoledì 6) in via Albani. Prova di grande carattere della squadra varesina, capace di rimontare due volte il Dobbiaco – prima con Migliavacca, poi con Senigagliesi – andando poi a vincere ai rigori grazie alla rete decisiva di Sorrenti. Eroe della serata il portiere Mai, superlativo nel finale di terzo tempo e gigante agli shootout.
LA PARTITA – La serata del PalAlbani si apre con un primo terzo di studio, con le squadre molto concentrate sulla fase difensiva nel tentativo di non lasciare spazio alla manovra degli avversari; sono in particolare i gialloneri a tenere alta la guardia per non essere colpiti dai pericolosi attaccanti trentini. Le emozioni sono poche e le uniche due occasioni degne di nota capitano agli ospiti: al 14′ Mai dice no due volte in fila a Lanzinger; al 19′, con il Varese in inferiorità per la penalità ai danni di Cortenova (sgambetto), il portiere giallonero inizia il suo show fermando il buon tentativo di Trenker.
Dopo un primo tempo sofferto, i Mastini cercano di aggredire nelle fasi iniziali del secondo terzo, ma Burzacca fa buona guardia sui tiri di Latin e Privitera. Mai ferma due volte in fila Matthias Rehmann ma, al 24′, è costretto a capitolare con il Dobbiaco che sfrutta al meglio il powerplay e passa in vantaggio con il tocco sotto misura di Waink, assistito da Boito. Varese assorbe il colpo in qualche minuto e, dopo un gran salvataggio di Mai (27′), a cui risponde il collega Burzacca con un miracolo su Privitera (32′), riporta il punteggio in parità (35′): scambio tra Privitera e Sorrenti con assist finale per Migliavacca che insacca il disco per l’1-1. Il boato del PalAlbani spinge ulteriormente i gialloneri che non riescono però a concretizzare un goloso contropiede 2 contro 1 a causa dell’assistenza leggermente lunga di Di Vincenzo per Migliavacca (39′).
Il terzo periodo si apre, di fatto, con l’1-2 ospite (45′): Dobbiaco in superiorità numerica per la penalità a carico di Mazzacane, il disco va da Lanzinger a Volgger che infila preciso dalla distanza. Varese accusa il colpo ma non va ko grazie a Trenker che, tutto solo, divora a tu per tu con Mai un gol non impossibile e si dispera (48′). Dal potenziale 1-3 si passa invece al 2-2: Lanzinger viene punto per un aggancio col bastone, i gialloneri in powerplay pareggiano con Senigagliesi che sfrutta al meglio il passaggio di Privitera (52′). Il finale di gara si infiamma con azioni rocambolesche da una parte e dall’altra: Privitera in azione personale va vicino al bersaglio (56′); Di Vincenzo sciupa un contropiede 3 contro 1 sbagliando la forza dell’assistenza (57′); Mai è fenomenale nel pinzare il tiro potente e preciso di Matthias Rehmann (58′). Il punteggio resta però in parità e il 2-2 si conferma anche al termine dei 5′ del supplementare, con i Mastini mattatori ma fermati a ripetizione da Burzacca. Si va così agli shootout, dove l’enorme Mai ferma tutti i rigoristi trentini e Sorrenti spara rasoghiaccio il gol del definitivo 3-2 che fa esplodere il Palalbani.
Hc Varese – Toblach Dobbiaco 3-2 (0-0; 1-1; 1-1; 0-0)
Marcatori: 24.52 Waink (D – Boito), 35.23 Migliavacca (V – Sorrenti, Privitera), 45.20 Volgger (D – Lanzinger), 52.42 Senigagliesi (V – Privitera, Sorrenti), 65.00 Sorrenti (V). Varese: Mai (Broggi); Barbieri, Cortenova, De Lorenzo, Gaggini, Latin, Mannini; Andreoni, Di Vincenzo, Fiori, Mazzacane, Migliavacca, Milo, Privitera, Senigagliesi, Sansonna, Sorrenti, Xamin. All. Ilic.
Arbitro: Lottaroli (Chiodo, Terragni).
Note. Penalità: Varese 18′; Dobbiaco 14′. Spettatori: 305.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.