Il giro dell’Italia “come mi porta il vento”

Francesco Tognola, un giovane 26enne originario di Daverio, ad aprile partirà per un tour in Italia in "volo bivacco". La sua avventura raccontata su Facebook e Twitter

Andrà dove lo porterà il vento. Non c’è frase che possa restituire meglio l’idea che si è messo in testa di realizzato Francesco Tognola, un giovane 26enne originario di Daverio che ad aprile partirà per un tour in Italia in "volo bivacco".
Con in spalla il suo zaino, una tenda, un sacco a pelo e la sua vela parapendio, partirà da San Vito Lo Capo in Sicilia per girare tutto lo stivale in cammino, in autostop e in volo.
Il suo progetto è proprio questo: tappe non programmate e voglia di avventura in solitaria.
In questo momento è occupato nella preparazione fisica per il viaggio, proprio come l’Alexander Supertramp in partenza sulle terre selvagge che campeggia nella copertina del suo profilo Facebook, si allena, mette a punto l’attrezzatura e, soprattutto, cerca consigli e contatti per le rotte da seguire.
Per farlo e per tenere aggiornati amici e parenti sulla sua avventura, Francesco ha anche aperto una pagina Facebook e un profilo Twitter che aggiornerà puntualmente. «La mia idea è quella di cercare attraverso la pagina Facebook alcuni consigli per le mie tappe – spiega Francesco -. Già alcuni appassionati della vela mi hanno contattato per indicarmi i punti migliori per spiccare il volo. In particolare faccio affidamento sui club per poter trovare dei consigli da seguire».

Francesco punta inizialmente a girare tutta la Sicilia, per poi spostarsi in Calabria e spingersi su fino in Valle D’Aosta e a Cervinia. In ogni tappa del suo viaggio raccoglierà una piccola testimonianza dei luoghi visitati che raccoglierà in un barattolo e libererà in volo all’arrivo.
«Punto a fare il più possibile in volo – spiega Francesco – ma sicuramente cercherò di fare anche un po’ di autostop e camminerò molto a piedi. Se riesco mi piacerebbe fare anche il cammino di Assisi e sicuramente passerò in provincia di Varese».
Francesco se ne è andato dalla provincia di Varese due anni fa, per allenarsi e vivere in un posto nuovo. A Daverio è nato e cresciuto e qui suonava anche nel gruppo musicale "La terza pietra del sole". Questa sua nuova avventura comincerà nei primi giorni di aprile, intano lo si può già seguire sui suoi social network.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.