L’8 marzo con le donne della Bosnia e di Sarajevo
Il coordinamento Donne Acli insieme ad altre realtà incontrano dal 7 al 9 marzo l’Associazione “ŽENA-ŽRTVA RATA” (Donne vittime della Guerra)
Per celebrare in maniera differente la Giornata Mondiale della Donna 2013, il coordinamento Donne Acli insieme ad altre realtà incontrano l’Associazione “ŽENA-ŽRTVA RATA” (Donne vittime della Guerra) di Sarajevo — Bosna i Herzegovina.
«Dal 7 al 9 marzo – spiegano – incontriamo la Presidente di “ŽENA-ŽRTVA RATA” Bakira Hasecic e sue due connazionali, Emira Smajkan e Jasmina Rizvanovic, che saranno presenti in Lombardia in quei giorni per un ciclo di incontri ed eventi».
Durante la guerra che coinvolse la ex Jugoslavia dal 1992 al 1995, più di 25.000 donne bosniache comprese tra i 12 e i 65 anni subirono violenze sessuali, torture a tutti i livelli fisici e psicologici. Nel 2003 la Signora Hasecic creò questa Associazione con lo scopo di fornire aiuto e assistenza psicologica e legale alle donne vittime di stupro etnico. Dal 2006 l’Associazione si occupa anche degli uomini vittime di stupro.
Programma degli incontri:
– Giovedì 7 marzo: ore 11.00 — aula Magna ENAIP — Viale Stelvio 143 , Busto Arsizio (VA)
gli studenti delle Scuole incontrano l’Associazione ;
ore 20.45 — sala Ali della Libertà — P.za Trento e Trieste 4 , Busto Arsizio (VA) l’Associazione si presenta, introduce Silvio Ziliotto di IPSIA Milano;
– Venerdì 8 marzo: ore 10.00 — sala Montanari — Via dei Bersaglieri 10, Varese
incontro tra l’Associazione e le Scuole;
ore 18.00 — P.za Montegrappa, Varese
partecipazione al Presidio settimanale delle Donne in Nero Varese;
ore 19.00 — Cena di raccolta fondi per “ŽENA-ŽRTVA RATA“
al Circolo “I Tigli di Valdarno” – Via Monte Rosa 2, Albizzate (VA).
Menu fisso a Euro 20.00 a persona bevande incluse. Prima della cena breve dibattito di presentazione dell’Associazione. Dopo cena concerto gratuito della Balcon Band.
– Sabato 9 marzo: ore 18.00 — aperitivo solidale organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Malnate (VA);
ore 21.00 — sala Montanari — Via dei Bersaglieri 10, Varese — presentazione dell’Associazione e dibattito. Conduce Isabella Colonna Preti. A chiusura offerta di dolci tipici bosniaci.
Durante tutti gli eventi verrà proiettato il documentario “Bosnia, i figli dell’odio” del giornalista RAI Francesco Fossa, nel quale la Signora Hasecic e le sue collaboratrici vengono intervistate. Invitiamo tutti a portare agli eventi scampoli di tessuto e gomitoli di lana, molto utili all’Associazione per l’impiego del tempo libero delle loro assistite.
Col patrocinio dei Comuni di Varese e Malnate (VA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.