La Cimberio sfida il tutto esaurito di Reggio Emilia
Bruciati i biglietti per l'arrivo al PalaBigi della squadra di Vitucci (domenica, ore 20). Gara difficile ma il coach avvisa: "Dopo la sconfitta di Sassari siamo pronti al riscatto". Distorsione per Banks, ma giocherà
Varese e Sassari lassù, Roma subito dietro sono i volti più brillanti del nuovo che avanza in una Serie A in cui le tre sorelle di Eurolega – Siena, Milano, Cantù – si trovano in un’inattesa posizine intermedia e faticano a convincere sul piano del gioco. All’elenco delle prime tre però potremmo tranquillamente aggiungere altre aspiranti grandi e tra queste c’è senz’altro la Trenkwalder Reggio Emilia, neopromossa d’assalto che al pari di Brindisi si è già tolta la soddisfazione di parecipare alla Coppa Italia e ora punta a disputare anche i playoff. Meno spettacolare della Cimberio, la squadra affidata a coach Massimilano Menetti è però quintetto solido e completo che fino a questo punto ha raccolto 26 punti, dieci in meno di Varese ma appena due in meno di Montepaschi e Milano. Sarà lei l’avversaria dei biancorossi nel posticipo delle 20 (diretta La7D e SportItalia) di domenica 24 marzo.
VOGLIA DI RISCATTO
DUE GRANDI PASSIONI – La partita tra Varese e Reggiana mette di fronte anche due società e due piazze che hanno parecchie similitudini a livello di passione e organizzazione. I biancorossi emiliani sono una realtà solida, capace di creare prospetti interessanti dalle giovanili (Melli prima, Cervi ora) e anche di attraversare qualche stagione di LegaDue in attesa di tornare sul palcoscenico maggiore. Per questo, e per l’arrivo della capolista varesina, il vecchio palazzetto di via Guasco ha visto esauriti in prevendita i suoi 3.500 posti e si preannuncia bollente. Ma ovviamente anche sul fronte Cimberio il basket fa sobbalzare il cuore nel petto: a Reggio non mancherà un drappello di sostenitori varesini e in città è partita alla grande la campagna degli abbonamenti playoff, con oltre 200 tessere staccate nei primi due giorni e tanti altri che approfitteranno del sabato (QUI la maglietta omaggio per chi aderirà all’iniziativa). In occasione del match inoltre, il museo online “Varese Leggenda” ha provveduto a pubblicare una carrellata di immagini dedicata al leggendario Bob Morse, che concluse la carriera proprio a Reggio (le “Cantine Riunite”) dopo aver vinto tutto, più volte, con le maglie di Ignis e Mobilgirgi.
DUELLI ACCESI – Sul piano sportivo la partita si preannuncia davvero interessante perché, come accennato prima, le due formazioni sono al completo (Banks ha riportato una distorsione alla caviglia ma ci sarà) e possono mettere di fronte giocatori interessanti in ogni ruolo.
All’andata (nelle foto) Varese ospitò una Trenkwalder annunciata in ottima forma ma riuscì a piegarla 91-78 con i punti di Ere e le stoppate di Dunston a vanificare i 29 segnati da Taylor. «A parte la sconfitta di Bologna – sottolinea Vitucci – i nostri avversari arrivano ancora da un momento positivo. Rispetto all’andata hanno inserito Bell al posto di James e quindi hanno un giocatore esperto e pericoloso in attacco. Il divario tra le due se c’è è comunque ridotto ma questo vale per tutte le squadre della Serie A perchè ognuna, in questo momento, ha i suoi obiettivi ancora da raggiungere». Il già citato Taylor – 19,4 punti a partita – resta il terminale offensivo più pericoloso di Menetti: «Sicuramente avremo qualche accorgimento tattico per lui, ma uno che segna così tanto può essere limitato, non azzerato. L’importante però è che poi si lavori anche sugli altri, visto che sono in tanti a potere fare canestro. Insomma, ci vuole la stessa applicazione difensiva che abbiamo messo a Sassari, con qualche sbavatura in meno al tiro e dalla lunetta. Quando si affrontano due trasferte consecutive bisogna vincerne almeno una: la prima è andata male, seppur di poco, quindi questa partita dev’essere nostra. E ricordiamoci che loro, soprattutto in casa, mettono in campo una difesa molto aggressiva».
LIVE – VareseNews seguirà la partita del PalaBigi con la diretta in livestreaming (CLICCA QUI), come di consueto. Potete partecipare direttamente postando i vostri commenti negli spazi appositi o (e questo permette di inserire anche le vostre foto) usando con Twitter l’hashtag #reggiovarese.
Trenkwalder Reggio Emilia – Cimberio Varese
Reggio E.: 4 Jeremic, 7 Taylor, 8 Brunner, 9 Antonutti, 10 Bell, 11 Veccia, 12 Filloy, 13 Slanina, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Deguara, 20 A. Cinciarini. All. Menetti.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Seghetti, Sahin, Martolini
Serie A – La situazione
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.