«La Misericordia rende il mondo un po’ più giusto»

Il primo Angelus di Papa Francesco parla di misericordia, perdono e S. Francesco in una piazza San Pietro che ha la dimensione del mondo

«Fratelli e sorelle buongiorno» con la semplicità disarmante che già mercoledì, nel giorno della sua elezione, stupì molti, Jorge Mario Bergoglio apre il suo primo Angelus, da Papa Francesco, con un saluto semplice e diretto alle migliaia di fedeli che lo seguono da una piazza San Pietro che, citando le sue parole «grazie ai media ha la dimensione del mondo».
Dopo la messa celebrata nella piccola Chiesa di S.Anna, parrocchia del Vaticano, rompendo ancora una volta il cerimoniale; il Papa si è affacciato alla finestra dello studio del suo appartamento pontificio dedicando ancora una volta il suo discorso alla “misericordia”. «La Misericordia rende il mondo meno freddo, cambia il mondo lo rende un po’ più giusto».
Le sue parole, che hanno il dono della semplicità, ricordano il libro di un grande teologo, il Cardinale Kasper, dedicato appunto alla misericordia e le umili parole di una anziana donna che si confessò da lui a Buenos Aires e gli disse «se il Signore non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe». E torna più volte sul perdono «Dio perdona sempre, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono». Chiede ancora una volta ai fedeli di pregare per lui, come aveva fatto mercoledì e spiega la sua scelta del nome di Francesco di Assisi, patrono d’Italia terra di origine della sua famiglia.
Un boato di applausi accoglie il saluto finale, anch’esso insolito «Buona domenica e buon pranzo» e le campane di San Pietro suonano a festa.
 
 

Galleria fotografica

L’Angelus del Papa 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Angelus del Papa 4 di 10

Galleria fotografica

L’Angelus del Papa 4 di 10

Video

«La Misericordia rende il mondo un po’ più giusto» 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.