La Svizzera boccia i superstipendi dei “top manager”
Nella consultazione referendaria che si è svolta domenica 3 marzo, i cittadini hanno approvato la proposta di Thomas Minder per contenere le retribuzioni dei top manager d'azienda
Gli svizzeri dicono “no” ai superstipendi dei manager. Nel referenum che si è svolto oggi ( le urne si sono chiuse alle 12) in ventisei cantoni della Confederazione elvetica, poco meno del 70% dei votanti si è espresso contro quelle che sono state definite “retribuzioni abusive”.
Lanciata dall’imprenditore sciaffusano senza partito Thomas Minder, che nel frattempo è stato eletto alla Camera alta del parlamento svizzero, l’iniziativa contro i superstipendi prevede che ogni anno l’assemblea generale degli azionisti delle società anonime svizzere quotate in borsa elegga il presidente e i membri del consiglio di amministrazione e che voti sulle loro rimunerazioni e quelle della direzione. Indennità di partenza e altri "paracaduti dorati" sarebbero vietati.
L’iniziativa lanciata da Thomas Minder era sostenuta dai partiti socialista, ecologista, cristiano sociale ed evangelico, mentre era combattuta da quelli di centro destra e di destra. Come si legge su Swissinfo.ch:
Intanto, nel Giura il popolo si è espresso anche su una proposta per impedire salari troppo bassi per i dipendenti. Lanciata dalla Gioventù socialista e progressista giurassiana, l’iniziativa "Un Giura dai salari decenti" chiedeva la creazione di una base legale nel cantone per introdurre dei minimi salariali nei rami economici e nelle aziende in cui non vige un contratto collettivo di lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.