Napolitano, “Starò in carica fino all’ultimo”
Il capo dello Stato chiederà “a due gruppi ristretti di personalità tra loro diverse di formulare su essenziali temi di carattere istituzionale. Richiamo alla responsabilità ma anche a sottolineare l’esistenza in carica di un esecutivo
Un richiamo alla responsabilità, col governo Monti ancora in carica per adempiere i compiti istituzionali in corso e per prendere le misure più urgenti.
Il tutto sotto l’ombrello del capo dello Stato che resterà in carica fino all’ultimo giorno e che “chioederà a due gruppi ristretti di personalità tra loro diverse di formulare su essenziali temi di carattere istituzionale, economico e d europeo”.
Dalla sala stampa del Quirinale alle 13.10 il capo dello Stato parla al Paese per rassicurare la presenza di un governo in carica, ma anche per sottolineare la delicatezza di questo momento, in cui a un mese dalle elezioni i partiti non si accordano per un nuovo esecutivo.
In questi giorni – ha esordito Napolitano – ho potuto “accertare la persistenza di posizioni diverse per la formazione del nuovo governo” specialmente nel corso delle consultazioni di ieri. Dalle consultazioni Napolitano ha sottolineato “l’esigenza che da parte di tutti i soggetti politici si esprima consapevolezza per i problemi del paese”. Nel suo discorso il capo dello Stato ha più volte sottolineato il richiamo alla responsabilità per la costituzione del governo sottolineando che è “trascorso un mese dalle elezioni del nuovo Parlamento”. “Non può sfuggire che un elemento di certezza per il Paese è rappresentato dall’operatività del governo in carica che sta per adottare importanti provvedimenti in concerto anche con l’Unione Europea” ha detto la più alta carica dello Stato. Sebbene nella prospettiva ravvicinata di un nuovo capo dello Stato “potrò -ha detto Napolitano – fino all’ultimo giorno concorrere a creare soluzioni più favorevoli”. “Mi accingo a chiedere a due gruppi ristretti di personalità tra loro diverse di formulare su essenziali temi di carattere istituzionale, economico e d europeo, precise proposte programmatiche per essere oggetto di condivisione per le parti politiche. Eserciterò mandato fino all’ultimo giorno non nascondendo le difficoltà che sto incontrando”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.