Saranno i fedeli di Milano i primi a salutare Papa Francesco
L’Arcivescovo Scola guiderà dal primo al 3 aprile il pellegrinaggio di quasi 10 mila fedeli ambrosiani a Roma. sarà uno dei primissimi pellegrinaggi ufficiali, se non il primo, organizzato da una Diocesi per incontrare il nuovo papa
L’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, guiderà dal primo al 3 aprile il pellegrinaggio di quasi 10 mila fedeli ambrosiani da papa Francesco. L’iniziativa, pensata nei mesi scorsi, con l’elezione del nuovo Pontefice assume un significato ulteriore e sarà uno dei primissimi pellegrinaggi ufficiali – se non il primo – organizzato da una Diocesi per incontrare papa Francesco.
«La partecipazione numerosa di chi già si è iscritto è indubbiamente segno dell’affetto, della gratitudine e della gioia di tutta la Chiesa milanese per il dono di un nuovo Papa e l’elezione al soglio pontificio del cardinale Jorge Mario Bergoglio» commenta la nota della Diocesi Ambrosiana che presenta l’iniziativa, che vede tra i quasi 10 mila fedeli che si recheranno a Roma 6 mila ragazzi di quattordici anni che – nelle loro parrocchie – si stanno preparando alla Professione di fede. E tra le più grandi delegazioni c’è quella di Varese, che ne ha raccolti ben 1500, ed è seconda solo a quella di Monza, che ne porterà a Roma 1680. 760 di loro proverranno da quella di Lecco, 500 dalla zona pastorale di Milano, 720 da quella di Rho, 600 da quella di Melegnano, 240dalla zona di Sesto San Giovanni.
Altri 2 mila pellegrini sono adulti che parteciperanno al pellegrinaggio aderendo alle proposte delle singole parrocchie della Diocesi, mentre sono 1500 al momento i pellegrini che raggiungeranno Roma con mezzi propri e si uniranno agli altri ambrosiani in piazza San Pietro.
Saranno due gli appuntamenti comunitari in programma per gli ambrosiani: martedì 2 aprile, alle ore 10, la Messa presieduta dal cardinale Angelo Scola nella Basilica di San Pietro; mercoledì 3 aprile, alle ore 10.30, l’udienza generale in piazza San Pietro con papa Francesco. Fino a venerdì 22 marzo i pellegrini che volessero raggiunge Roma in autonomia potranno richiedere e ritirare i pass (necessari per l’accesso ai luoghi riservati ai pellegrini ambrosiani in piazza san Pietro) presso l’agenzia Duomo viaggi (Via Baracchini, 9 Milano, tel. 0272599370). Informazioni e approfondimenti su www.chiesadimilano.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.