Un topografo di ultima generazione per controllare gli occhi

Dopo il successo dello screening nel corso della Giornata mondiale del glaucoma, all'ospedale Galmarini si effettuano controlli approfonditi sullo stato di salute della cornea

Sono stati tanti i cittadini che, venerdì scorso, hanno approfittato delle visite nell’ambito della Settimana mondiale del Glaucoma. L’accesso alle visite di screening, che quest’anno si sono svolte presso l’ambulatorio di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Tradate, testimonia la crescente sensibilizzazione della popolazione ai percorsi di prevenzione proposti. 

Presso l’Unità Operativa di Oculistica dello stesso Ospedale è inoltre in funzione, dallo scorso novembre, un ambulatorio dedicato alle patologie corneali. Tale ambulatorio, dotato di un topografo di ultima generazione, è rivolto alla cura medica e chirurgica delle patologie corneali e della superficie oculare nonché allo screening e diagnosi delle più diffuse degenerazioni corneali, in particolare del cheratocono, degenerazione che colpisce il 3% della popolazione, con insorgenza in età adolescenziale.

Al fine di poter individuare precocemente questa degenerazione e attuare un adeguato controllo dell’evoluzione della malattia, è consigliabile che gli adolescenti o i giovani affetti da miopia e/o astigmatismo eseguano la topografia corneale: è possibile prenotare l’esame presso il centro unico di prenotazione (CUP) dell’Ospedale di Tradate.
Ulteriori informazioni si possono ricevere chiamando il Punto Informazioni del Presidio Ospedaliero di Tradate 
telefonando al n. 0331 817 399 o direttamente dal personale dell’ambulatorio di Oculistica al n. 0331 817 340 – 461.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.