Urania indigesta per la Robur Varese

L'Abc perde in casa con i milanesi e spreca un'occasione per puntare al terzo posto. Legnano ko a Torino, prima piazza ormai lontana. Vince invece al supplementare la Sangiorgese a Costa Volpino

Abc Varese – Urania Milano 69-72 – La Robur inizia male la volata finale concedendo due punti importanti all’Urania, tutt’altro che una corazzata, per di più sul campo amico di via Pirandello. Partita all’insegna dell’equilibrio in cui Matteucci ha provato a trascinare i suoi con una prova a tutto tondo (17, con 7 rimbalzi, altrettanti falli subiti e 5 recuperi) ma non sempre ha trovato adeguata sponda nei compagni. Il 4/20 dall’arco unito al 59% ai liberi e a un saldo rimbalzi decisamente negativo hanno concorso al ko della Abc, affondata nel finale dall’ex sangiorgese Torgano, autore di 5 punti (sui 14 complessivi) negli ultimi 2′ di gioco, uniti a un rimbalzo d’attacco fondamentale che ha poi permesso a Chiragarula (19 punti per l’ex Saronno) di andare in lunetta e chiudere la partita. La Robur perde così un’occasione di agganciare il terzo posto in classifica e, anzi, si ritrova ora con due soli punti di vantaggio su un’orda di inseguitrici formata da Torino, Marostica e Sangiorgese.
Varese: Matteucci 17, M. Rovera 14, Realini 14, Lombardi 13, Mariani 5, Santambrogio 2, Lenotti 4, F. Rovera, Tacchini ne, Somaschini ne. All. Piazza.

Kopa Eng. Torino – Royal Legnano 74-71 – Altra battuta d’arresto per Legnano che, menomata dai soliti acciacchi (ma a Torino mancava Verri), cade anche sul campo del Cus Kopa seppure con uno scarto minimo che però non fotografa l’andamento della partita. A trafiggere la Royal il trio formato da Mollura, Tassone e Vitali (58 punti e 20 rimbalzi in tre), che tiene a distanza i biancorossi di Crotti per quasi tutto l’incontro; Legnano ha avuto il merito di continuare a inseguire anche nei momenti più difficili grazie ai tiri di Maiocco (21, 4/5 da 3) e alla prova convincente di Cotani (16+9, 9/10 dalla lunetta) ma la rimonta non si è mai compiuta, infrangendosi più volte sul -3, un "muro" superato solo dalla tripla di Dri nel finale (73-71) poi arrotondata da un libero di Tassone. Ora per la Royal il primo posto pare un miraggio: nel big match infatti Monticelli ha battuto di due soli punti Tortona e ora vanta il +4 nei confronti della squadra del presidente Tajana.
Legnano: Maiocco 21, Cotani 16, Scomparin 1, Corno 2, Sacco 3, Dri 15, Arui 2, Rambaldi 3, Masper 6, Re ne. All. Crotti.

Vivigas Costa V. – Ltc Sangiorgese 90-94 dts – Con sei uomini in doppia cifra capitanati da un Benzoni d’annata (21 punti, con 11 rimbalzi) la Ltc espugna il parquet di Costa Volpino, stacca di un’incollatura i rivali anche in classifica e continua a lottare anche per il quarto posto visto il già citato stop di Varese. La Sangiorgese ha raddrizzato nell’ultimo quarto una gara che nel terzo periodo pareva incanalata verso la Vivigas (65-55); una raffica di Amato (6 punti in pochi istanti) però nel finale dei regolamentari ha rimandato il verdetto all’overtime e a quel punto i bluarancio di Albanesi (foto), pur finiti a -4 al 41′, sono riusciti a spuntarla. Ottima la prova della Ltc al tiro da tre punti (38%, 2/3 di Valesin) e a rimbalzo: in una partita così equilibrata i 5 palloni in più a disposizione hanno contribuito al successo. I playoff sono ormai in cassaforte.
Sangiorgese: Zanelli 12, Priuli 10, Valesin 12, Benzoni 21, Bianchi 5, Gurioli 18, Amato 14, Saini 2, Grampa, Villa ne. All. Albanesi.

Girone ARisultati e classifica

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.