A lezione di cinema con il Pardo
Circa 80 giovani promesse provenienti da tutto il mondo vengono selezionate ogni anno dalla Locarno Summer Academy
La Locarno Summer Academy, creata nel 2010 con l’intento di aiutare a sviluppare le capacità di talenti emergenti, è un progetto di formazione del Festival del film Locarno rivolto a giovani registi, professionisti, studenti e critici cinematografici. Sono da oggi aperte le iscrizioni per le quattro iniziative formative che la compongono.
Nata dalla volontà di valorizzare la dimensione di Locarno quale luogo d’incontro, di scambio e di riflessione sul cinema, la Locarno Summer Academy ospita quattro iniziative formative distinte, ognuna rivolta a un profilo specifico del mondo del cinema. Il programma offre così un ventaglio di iniziative di formazione che spaziano dall’educazione generale per i più giovani, al training di critica cinematografica per nuovi giornalisti, a workshop per giovani cineasti alla loro opera prima e a laboratori per studenti universitari.
Circa 80 giovani promesse provenienti da tutto il mondo vengono selezionate ogni anno dalla Locarno Summer Academy, insieme ai suoi partner, invitandole a partecipare a una delle quattro iniziative proposte:
Filmmakers Academy (12-17 agosto 2013): un’iniziativa del Festival del film Locarno rivolta a 25 giovani cineasti di tutto il mondo. Il confronto con figure professionali di rilievo internazionale offre l’occasione ai partecipanti di estendere la propria rete di relazioni professionali e di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti che definiscono un filmmaker, nello spirito innovativo e autoriale che il Festival di Locarno da sempre incarna.
Iscrizione e maggiori informazioni.
Critics Academy (7-17 agosto 2013): un’iniziativa del Festival del film Locarno rivolta a 8 giovani critici cinematografici internazionali, organizzata in collaborazione con Indiewire, la Film Society del Lincoln Center di New York e l’Associazione svizzera di giornalisti cinematografici.
Iscrizione e maggiori informazioni.
Documentary Summer School (12-17 agosto 2013): organizzata dall’Università della Svizzera italiana e dal Festival del film Locarno, in collaborazione con la Semaine de la critique, si rivolge a 20 studenti universitari in ambito cinema, audiovisivo e comunicazione. Gli studenti hanno l’occasione di approfondire diversi aspetti legati al cinema documentario anche attraverso l’incontro con registi selezionati per la sezione Semaine de la critique.
Iscrizione e maggiori informazioni.
Cinema&Gioventù (6-17 agosto 2013): un’iniziativa del Centro didattico cantonale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, rivolta a 32 studenti liceali, delle scuole professionali e universitarie svizzeri e del Nord Italia. I giovani partecipanti (17-21 anni) hanno l’occasione di vivere il Festival da protagonisti, come membri di una giuria e come spettatori privilegiati.
Iscrizione e maggiori informazioni.
La Locarno Summer Academy gode del sostegno della Ernst Göhner Stiftung (Zug) e vede quest’anno un nuovo responsabile, il giornalista e regista ticinese Stefano Knuchel.
Le lingue ufficiali di lavoro sono l’inglese e l’italiano.
La 4a edizione avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013 nell’ambito del 66° Festival del film Locarno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.