Artisti di strada, il nuovo regolamento a Milano
Entra in vigore il nuovo Regolamento per l’arte di strada, che propone una piattaforma web dedicata agli addetti del mestiere per prenotare il loro posto
Le strade e le piazze di Milano cambiano faccia: entra in vigore il nuovo Regolamento per l’arte di strada, che rende la città più aperta, più musicale e più bella. Milano si propone come modello nazionale per la gestione e la promozione della libera espressione artistica, sul modello delle maggiori e più moderne città europee.
Gli artisti – musicisti, attori, mimi, giocolieri, ritrattisti, pittori, da tutta Italia e Europa – avranno a disposizione 200 postazioni, una piattaforma web innovativa – è stata messa a punto dalla Federazione nazionale Arte di Strada, online dall’8 aprile su www.stradaperta.it – per poter prenotare direttamente la propria postazione, un tavolo di lavoro con l’Amministrazione per promuovere e tutelare l’arte di strada, esenzioni e una maggiore rotazione delle postazioni. Per la prima volta, grazie alla piattaforma web, i cittadini stessi potranno conoscere anticipatamente e in tempo reale il programma di attività che vivacizza il territorio.
Un sistema innovativo, all’avanguardia in Europa, che permette al singolo artista di poter prenotare direttamente la propria postazione. Un servizio che, si spera, apra la porta a molti artisti provenienti da ogni parte d’Italia o del mondo abbiano modo di esibirsi a Milano, in qualità di protagonisti di un vivace underground artistico in cui possono esprimersi soprattutto i giovani talenti, a beneficio dell’appeal della città e della sua capacità inclusiva.
L’Amministrazione si propone quindi di animare la bella stagione dei cittadini milanesi e turisti, consentendo a musicisti, attori, mimi, giocolieri, ma anche a ritrattisti e pittori, di vivacizzare le strade e le piazze cittadine, sul modello delle maggiori e più moderne città europee, dove i fermenti culturali si colgono tanto dalla programmazione istituzionale delle iniziative artistiche e culturali quanto dalla presenza e dalla vitalità degli artisti di strada.
Per approfondire: http://bit.ly/YGeZPA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.