Corea del Nord, minaccia nucleare agli Stati Uniti
L'esercito nordcoreano annuncia di essere "pronto ad utilizzare armi nucleari per attacchi diversificati ed efficaci". Gli Usa schierano batterie di missili nel Pacifico, tensione al massimo
La Nord Corea ha dato il via libera definitivo alla possibilità di un attacco con armi nucleari nei confronti degli Stati Uniti. Lo ha annunciato l’agenzia nazionale KCNA che parla di una nota nella quale l’esercito nordcoreano informa gli Stati Uniti che le minacce americane "saranno annientate da mezzi di attacco nucleare più efficaci, piccoli, leggeri e diversificati". "La spietata operazione delle nostre forze armate rivoluzionarie a questo riguardo hanno superato l’esame e la ratifica finale". A questo punto la tensione tra i due Paesi è al massimo livello dalla fine della prima guerra. Anche la Russia definisce la situazione "esplosiva". La minaccia nucleare è ritenuta credibile da governo e vertici delle forze armate americane che annunciano, tramite il Pentagono, che "verranno rafforzate le capacità di difesa per i cittadini americani nel territorio di Guam e delle forze Usa" di stanza nell’area. Washington, si legge nella nota, "continua a esortare la leadership nordcoreana a cessare le minacce provocatorie e a scegliere la strada della pace, rispettando i suoi obblighi internazionali". Gli Usa, conclude il comunicato, "restano vigili di fronte alla provocazioni nordcoreane e sono pronti a difendere il territorio statunitense, gli alleati, e l’interesse nazionale". La situazione è un crescendo di dimostrazioni muscolari da quando Corea del Sud e Stati Uniti hanno avviato esercitazioni militari congiunte. L’ultimo episodio è il dispiegamento di batterie antimissile sull’isola di Guam.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.