Corso per il patentino per acquisto e uso dei fitofarmaci

La Coldiretti, d'intesa con Asl e Provincia, organizza dei corsi per ottenere il rilascio o il rinnovo del patentino per l'acquisto o l'impiego

In seguito alle numerose richieste presentate, Coldiretti Varese promuove gli attesi corsi per il rilascio e rinnovo di patentini in ordine all’acquisto e l’impiego di fitofarmaci, nonché per il rilascio e rinnovo delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari.

I corsi sono promossi con l’autorizzazione della Provincia – Settore Agricoltura e in collaborazione con l’Asl – Dipartimento di Prevenzione.
 
“I corsi si protrarranno per cinque giorni presso il centralissimo Hotel City, in via Medaglie d’Oro 35, di fronte alla stazione Fs” annuncia il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. 
Come da programma, formulato in base alle normative in vigore, il corso per i rilasci prevede 15 ore di formazione: l’avvio è stabilito per le ore 17 del 15 aprile, per proseguire nei giorni 16, 17, 22 e 23 aprile. Contattando gli uffici della Coldiretti, gli interessati possono ricevere tutti i chiarimenti del caso e specificare il tipo di corso specifico di loro interesse.
«Nell’incertezza di una futura programmazione di questo genere di formazione, Coldiretti si impegna a soddisfare le numerose richieste degli utilizzatori e dei venditori dei prodotti per il controllo delle infestazioni e delle malattie dei vegetali, offrendo il cosiddetto “primo corso utile” , come definito dalla legge, cioè quello che è necessario frequentare poiché stabilisce la fine della proroga della validità dei patentini già scaduti (durata massima cinque anni dal rilascio, ndr) concessa quando non è tempestivamente disponibile un corso per il rinnovo” precisa il direttore della Coldiretti provinciale Francesco Renzoni.
«In questo modo si ha la possibilità di evitare di far scadere del tutto la propria autorizzazione e quindi di dover frequentare un corso di almeno 15 ore per farselo rilasciare ex-novo».
Per ulteriori informazioni la Federazione Coldiretti di Varese resta dunque a disposizione al numero 0332.291123 o al seguente indirizzo e-mail:  paola.albanini@coldiretti.it
 
Va ricordato che i prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci), di sintesi o naturali, vengono utilizzati, nel rispetto dell’ambiente, per contrastare le principali avversità delle piante, tra cui malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti.
Va precisato che i prodotti fitosanitari, correttamente utilizzati, non rilasciano residui sul prodotto alimentare così come previsto dalle vigenti normative: ed è quindi importante, attraverso i corsi, la formazione per un esatto uso degli stessi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.