Dubbi in dogana? Li risolve un’app
Sarà disponibile a partire dal 17 aprile. Si potranno trovare informazioni di servizio su orari e percorsi ma anche un vademecum sulle regole di importazione e i limiti di franchigia
«Qualcosa da dichiarare? Merce?». Se siete diretti in Svizzera e non sapete esattamente come rispondere a domande di questo tipo, c’è un app che potrebbe fare al caso vostro. L’Amministrazione federale delle dogane elvetiche, la metterà a disposizione, insieme a un sito completamente rinnovato, a partire dal prossimo 17 aprile. Il portale è pensato per i cittadini svizzeri ma è possibile trovare anche molte informazioni utili per chi in Svizzera si deve recare o deve soltanto transitare.
«Mediante un sondaggio effettuato presso i clienti, abbiamo individuato i temi di maggiore interesse – spiegano in una nota i responsabili delle dogane elvetiche -: importazione di merci come derrate alimentari, alcol e tabacco e i rispettivi limiti di franchigia. Inoltre: l’entrata con animali o piante, con la propria vettura, acquisti in Internet e un elenco dei principali valichi di confine. Scegliendo un valico di confine, l’utente non solo trova gli orari di apertura, ma ha contemporaneamente la possibilità di calcolare e visualizzare il percorso mediante il suo servizio cartografico».
L’applicazione sarà disponibile gratuitamente su:
AppStore per gli iPhone di Apple
Google Play per tutti gli smartphone con sistema operativo Android
È in progetto anche un Windows Phone Store per gli smartphone di Windows. Per tutti gli altri apparecchi sarà a disposizione un sito web smartphone-compatibile.
Leggi anche – "Quella volta che in dogana…"
Tutte le notizie sulla dogana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.