Dubbi in dogana? Li risolve un’app
Sarà disponibile a partire dal 17 aprile. Si potranno trovare informazioni di servizio su orari e percorsi ma anche un vademecum sulle regole di importazione e i limiti di franchigia
«Qualcosa da dichiarare? Merce?». Se siete diretti in Svizzera e non sapete esattamente come rispondere a domande di questo tipo, c’è un app che potrebbe fare al caso vostro. L’Amministrazione federale delle dogane elvetiche, la metterà a disposizione, insieme a un sito completamente rinnovato, a partire dal prossimo 17 aprile. Il portale è pensato per i cittadini svizzeri ma è possibile trovare anche molte informazioni utili per chi in Svizzera si deve recare o deve soltanto transitare.
«Mediante un sondaggio effettuato presso i clienti, abbiamo individuato i temi di maggiore interesse – spiegano in una nota i responsabili delle dogane elvetiche -: importazione di merci come derrate alimentari, alcol e tabacco e i rispettivi limiti di franchigia. Inoltre: l’entrata con animali o piante, con la propria vettura, acquisti in Internet e un elenco dei principali valichi di confine. Scegliendo un valico di confine, l’utente non solo trova gli orari di apertura, ma ha contemporaneamente la possibilità di calcolare e visualizzare il percorso mediante il suo servizio cartografico».
L’applicazione sarà disponibile gratuitamente su:
AppStore per gli iPhone di Apple
Google Play per tutti gli smartphone con sistema operativo Android
È in progetto anche un Windows Phone Store per gli smartphone di Windows. Per tutti gli altri apparecchi sarà a disposizione un sito web smartphone-compatibile.
Leggi anche – "Quella volta che in dogana…"
Tutte le notizie sulla dogana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.