Economia e lavoro in Lombardia oggi

Sabato 4 maggio (inizio ore 10) presso la Sala Montini dell'Istituto De Filippi, Sel organizza un seminario dedicato alle filiere di produzione, sistema del credito e condizioni di lavoro

"Economia e lavoro in Lombardia oggi". Il tema è di quelli tosti, forse il più delicato per il  momento che sta attraversando il Paese, ma non c’è altra possibilità che usare le lenti dei rapporti di forza economici per leggerlo in modo corretto. È per questo che Sel Varese ha organizzato un seminario che si  terrà sabato 4 maggio dalle 10 alle 18 (Sala Montini) per affrontare i temi delle filiere di produzione, del sistema del credito e delle condizioni di lavoro.
Al seminario parteciperanno: Gioacchino Garofoli (facoltà di economia Università dell’Insubria) che parlerà della situazione  e dei problemi dell’industria lombarda, Enrico Bigli (consulente finanziario) che tratterà il tema del declino della finanza lombarda. Il tema del passaggio dall’operaio massa alle partite iva sarà trattato da Mario Agostinelli, ricercatore già segretario regionale della Cgil, mentre Emilio Reyneri, della facoltà di sociologia dell’università Bicocca, traccerà "l’identikit" del lavoratore oggi. Nelle politiche del lavoro è fondamentale il ruolo giocato dalle istituzioni europee, tema che sarà affrontato da Gianni Geroldi, ex direttore generale del ministero del lavoro.
Sono previsti inotre gli interventi di Alberto Zanardi, facoltà di economia dell’università di Bologna, Lelio Demichelis, facoltà di economia  università dell’Insubria, Carlo Leoni, consigliere istituzionale presidenza Camera dei Deputati, Andrea Di Stefano giornalista e direttore del mensile "Valori"Samuele Astuti, ricercatore dell’Università Liuc.
Saranno presenti inoltre i parlamentari di Sel, eletti in Lombardia, Titti Di salvo, Franco Bordo, Luigi Laquaniti e Daniele Farina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.