Genovese premiato al Baff: “Nessuno parla più di cultura”
Al regista romano il premio della BA Film Commission. Premi anche alle sceneggiature con Alberto Manca e Nicola Lucchi
E’ un festival del cinema per pensare e soffermarsi quello iniziato oggi a Busto Arsizio e che si chiuderà il 20 aprile (qui il programma). La sala del teatro Manzoni, uno dei cinema d’essai bustocchi ancora vivi e vitali, ha accolto la Busto del cinema e dello spettacolo tra autorità, operatori del settore, studenti dell’Istituo cinematografico Antognoni, genitori dei ragazzi del coreutico. La rassegna cinematografica bustocca ha preso il via con la consegna dei primi premi della sceneggiatura, uno dei pochi festival dove viene riconosciuta questa importante professionalità.
Come detto, subito spazio al cinema e ai premi con la consegna del premio della BA Film Commission da parte del direttore dell’Icma Andrea Castellanza a Paolo Genovese, il regista romano di Immaturi, La banda dei babbi natale e Una famiglia perfetta. Genovese si è detto felice di aver ricevuto il premio e ha elogiato le finalità della kermesse: «In questo Paese nessuno parla più di cultura, realtà come quella di Busto Arsizio sono importanti perchè fanno emergere film che altrimenti non avrebbero modo di arrivare alle persone – ha detto – forse qualcuno decide per voi ciò che vi piacerà e questo non lo condivido. Le pellicole in concorso quest’anno mi piacciono molto e sono sicuro che verranno apprezzati». Lo stesso Genovese ha premiato le due sceneggiature e il premio alla miglior opera prima è andato a Nicola Lucchi mentre Alberto Manca si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura con "Perchè nessuno domani ricordi". A chiudere la cerimonia lo spettacolo dei ragazzi del liceo coreutico di Busto Arsizio che hanno reso il loro omaggio danzante a Otto e 1/2 di Fellini.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.