Grande prova di Santaromita: vittoria di tappa al “Trentino”
Il varesino della BMC batte in uno sprint a tre Tiralongo e Scarponi: è il suo secondo successo da professionista, il primo in questa stagione per un nostro corridore
Prima vittoria stagionale (al maschile) per un corridore professionista varesino: a staccare il prezioso risultato è Ivan Santaromita (Bmc) che ha conquistato la terza tappa del Giro del Trentino, tradizionale antipasto Giro d’Italia.
Il 29enne di Clivio si è imposto al termine della frazione tra Pergine Valsugana e Condino, battendo in uno sprint a tre i compagni di fuga e cioé atleti del calibro di Paolino Tiralongo (Astana) e Michele Scarponi (Lampre). Bella la volata di Ivan su un rettilineo in leggera ascesa, un’azione che ha completato al meglio una tappa già impreziosita dal suo "rientro" su Scarponi e Tiralongo a meno di 20 chilometri dalla conclusione.
Quello di oggi per Santaromita è il secondo successo individuale (ha centrato anche tre cronosquadre) da quando è passato professionista nel 2006; la precedente vittoria è stata la classifica generale della Settimana Coppi e Bartali 2010. Un affare di famiglia quindi il "Trentino": in questa corsa a tappe infatti arrivò l’unico successo da "pro" del fratello maggiore di Ivan, Mauro Antonio, nell’ormai lontano 1989.
Il leader della corsa rimane il francese Bouet che però domani rischia di saltare nell’ultima e decisiva frazione, quella tra Arco e Sega di Ala con difficile arrivo in salita. Wiggins e Nibali rimangono favoriti, ma anche Ivan Basso potrebbe provare a farsi vedere nelle posizioni di testa.
In questo 2013, prima dell’acuto di Santaromita a Condino, erano arrivate per i colori varesini solo vittorie al femminile: quelle colte da Noemi Cantele in Salvador (4 più una cronosquadre) e da Valentina Carretta in Olanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.