I Negrita chiudono la tournèe agli Arcimboldi

Dopo oltre 30 concerti acustici tenuti nei maggiori teatri d’Italia il gruppo chiude la tournèe "Unplugged 2013" nel teatro milanese

In questi oltre 30 concerti acustici tenuti nei maggiori teatri d’Italia –il tour si concluderà il 7 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano– i Negrita hanno registrato un “tutto esaurito” dopo l’altro, tra l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico presente ai concerti, la speranza di un nuovo ritorno in veste acustica per chi è rimasto escluso da questa particolare tournée e le esaltanti recensioni degli addetti ai lavori. Unplugged 2013 è il terzo tour della band aretina, nell’arco di 12 mesi, a riportare uno sfolgorante successo, attestando appieno il talento, l’abilità di rinnovarsi -nella veste e nelle sonorità- e l’instancabile attitudine live di Pau e compagni che proprio non sanno rimanere lontani dal palcoscenico, e soprattutto confermando quanto il loro pubblico sia numeroso e affezionato.
Unplugged 2013 è uno spettacolo nuovo, a partire dalla formazione – pensata apposta per questo tour – e dagli strumenti utilizzati (pianoforti, tastiere vintage, violoncello …), a definire atmosfere inedite, per una scaletta che attinge a tutto il repertorio della band: pezzi da tempo non suonati dal vivo, cavalli di battaglia sempre richiesti ad ogni apparizione, oltre ai brani dell’ultimo album “Dannato Vivere”.

Galleria fotografica

I Negrita chiudono la tournèe agli Arcimboldi 4 di 10

Formazione Unplugged 2013 Tour:
Pau: voce, armonica, chitarra
Drigo: chitarra, voce, armonica, basso
Mac: chitarra, voce
Cristiano "Cris" Dalla Pellegrina: percussioni, batteria, basso
Guglielmo Ridolfo Gagliano "Ghando": pianoforte, tastiere, violoncello, basso

Perchè i Negrita vogliono sperimentare questa nuova avventura? Così risponde Pau: “Alla base c’è la voglia di recuperare pezzi che non suonavamo da molto tempo, ritornando all’essenza della loro freschezza compositiva, con un’interpretazione acustica e a volte semi-acustica, ma con arrangiamenti totalmente nuovi e colori che non avevamo mai usato”. “Altro aspetto sono i luoghi dei concerti: auditorium e teatri che consentiranno un rapporto nuovo ed insolito con coloro che verranno ad ascoltarci, in cui l’"ascolto", appunto, avrà maggiore centralità”

Un set di 2 ore che lascia intravedere una nuova dimensione, matura e consolidata, per questa storica band della musica italiana. Nell’arco di oltre vent’anni anni di carriera, i Negrita sono stati capaci di realizzare 8 dischi in studio, svariate raccolte, colonne sonore per il cinema (da “Così è la vita” a “Tre Uomini e Una Gamba”, di Aldo, Giovanni e Giacomo); di vendere centinaia di migliaia di dischi, di partecipare al Festival di Sanremo (2003), di conquistare importanti riconoscimenti (dischi di platino e d’oro), di esibirsi in tutto il mondo – dall’America Latina agli Stati Uniti, passando per la Cina – senza mai tralasciare il loro impegno nel sociale, che li ha visti sostenere importanti campagne e Associazioni, da Amref ad Artisti uniti per l’Abruzzo a Save The Children a
Oxfam Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Negrita chiudono la tournèe agli Arcimboldi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.