I Piccaia al Baff 2013

I due artisti espongono in occasione del Festival del Cinema. Arte e cinema a confronto

Arte e cinema è un binomio molto forte fin dalla nascita della macchina da presa. Le citazioni che i registi hanno fatto alle opere dei grandi pittori del passato sono innumerevoli. I pittori sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione di numerose pellicole. Adesso sono i due artisti Piccaia che rendono omaggio al cinema.

In occasione dell’ XI° edizione del Bafilmfestival , nello Spazio Festival di piazza San Giovanni sono ospitate opere de i Piccaia, Matteo e Giorgio.

L’altra faccia della medaglia o meglio la medaglia con due facce, padre e figlio entrambi artisti presentano un lavoro che s’intreccia e si mescola.

Matteo Piccaia ha esposto disegni realizzati nel 1963, l’anno di uscita di 8 ½ di Federico Fellini, mentre il figlio Giorgio ha rielaborato il lavoro del padre. Una medaglia: la famiglia, due facce: un modo diverso di esprimersi. I lavori sono esposti uno a fianco all’altro. Uguali ma diversi come diversi sono padre e figlio.

“Sto rivisitando – ci spiega Giorgio Piccaia – alcune opere di mio padre, è una bella sfida. Oggi per me è importante recuperare la mia storia e riproporla con sensibilità.

È un lavoro psicologico e penso anche contemporaneo. I grandi cambiamenti sono in atto. Per andare oltre bisogna sapere da dove veniamo. Inoltre è fondamentale partecipare a questo periodo storico con la massima serenità e lucidità. Io utilizzo mio padre”.

“Ringrazio i presidenti del Baff Alberto Armiraglio e Alessandro Munari, e il sindaco di Busto Gigi Farioli – conclude Giorgio – che hanno voluto questa esposizione che arricchirà il festival e che è un riconoscimento a mio padre che quest’anno compie 90 anni e da cinquant’anni vive a Busto Arsizio e grazie anche a Giuliano Terzi, presidente di Fidialtaitalia di Busto Arsizio sempre vicino al mondo delle imprese e dell’arte”.

 

I Piccaia a Busto Arsizio. Matteo e Giorgio: una medaglia, due artisti.
6-20 aprile 2013 – orario 9.00/20.00
Spazio Festival Baff, piazza San Giovanni, Busto Arsizio
www.issuu.com/vame. Info 0039 335 740 76 66

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.