Il sindacato di Equitalia contesta Roberto Maroni
La Fabi replica al governatore: «I lavoratori di Equitalia sono solo "cassieri" in nome e per conto degli enti impositori, tra cui c'è anche la Lombardia, a cui consegnano gli importi riscossi come prevedono le leggi dello Stato
Le dichiarazioni rilasciate dal nuovo presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni non sono piaciute alla Fabi di Equitalia Nord spa sindacato del settore della riscossione. In un comunicato il sindacato ricorda a Maroni «che la concretezza, unità e sensibilità esercitata e profusa nello svolgimento del proprio lavoro dai dipendenti di Equitalia è il frutto dell’applicazione di leggi dello stato che anche la forza politica del presidente Maroni ha proposto e approvato nel corso di più legislature».
La Fabi fa notare al governatore lombardo che i lavoratori di Equitalia Nord spa sono solo "cassieri" in nome e per conto degli enti impositori, tra cui c’è anche la Regione Lombardia, a cui Equitalia consegna gli importi riscossi come prevedono le leggi dello Stato. «Immaginare di cambiare una efficiente spa dello Stato – scrive il sindacato – con un nuovo ente pubblico non cambierà nulla nel rapporto con i cittadini, come annunciato dal presidente Roberto Maroni, se poi si lasciano le attuali leggi dello Stato sulla riscossione».
Secondo la Fabi, la soluzione al problema non è «la sostituzione del chirurgo con un altro chirurgo» bensì l’adozione per legge di nuovi strumenti di riscossione più vicini ai contribuenti lombardi e più adeguati al momento di crisi economica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.