Istanti ed emozioni dalla Siria, una mostra fotografica
L'inaugurazione in programma venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, alle sale di Villa Buttafava. L'iniziativa è dell'Associazione Culturale Alchimia
Venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, presso le sale di Villa Buttafava, a Cassano Magnago, verrà inaugurata la mostra fotografica “Istanti ed emozioni dalla Siria”, organizzata dall’ Associazione Culturale Alchimia, in collaborazione con il Comune di Cassano Magnago e con il patrocinio della Croce Rossa – comitato di Gallarate.
La mostra, che rimarrà aperta sabato 4 (orario 10-12 e 15-18) e domenica 5 Maggio (orario 10-19 in occasione della Fiera Naturarte) sarà interamente dedicata agli scatti fotografici di Ibrahim Malla, fotografo ufficiale del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, specializzato in eventi e questioni sociali e umanitarie.
La passione di Ibrahim per la fotografia e per l’essere umano gli è valsa sei premi internazionali e lo ha condotto attraverso diverse mostre in Siria e all’estero, con l’idea di portare un messaggio di amore, fratellanza e coesistenza.
La mostra a Villa Buttafava intende amplificare questo profondo messaggio di pace e creare una finestra aperta sulla Siria, con un focus speciale sui volti contrastanti di questo Paese: dalle fotografie di Ibrahim emergono la critica situazione attuale della Siria, seppur con toni delicati e mai cruenti, ma anche la straordinaria bellezza delle sue città e tradizioni, i segni della guerra sui volti e negli occhi delle persone, accanto alla gratuita generosità e all’ammirevole coraggio dei volontari della Croce Rossa Internazionale.
Durante l’inaugurazione, Ibrahim, insieme a sua moglie – che gli farà da traduttrice – presenterà le immagini esposte, illustrando la situazione che il suo Paese sta vivendo e raccontando storie di vita che ha avuto modo di conoscerle attraverso la sua esperienza e catturarle con il suo mezzo fotografico, esperienze che ora intende condividere con il maggior numero di persone, per combattere l’indifferenza, per promuovere un futuro di pace.
Seguirà un rinfresco di aperitivo.
Villa Buttafava – Le Candie, via Trento 20/44, Cassano Magnago (Va)
Orari apertura mostra: Sabato 4 Maggio ore 10 -12/ 15-18 – Domenica 5 Maggio ore 10/ 19
info: www.villabuttafava.it
349/6198995 348/3125019 assocalchimia@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.