Le Frecce Tricolori “atterrano” a Volandia
Weekend speciale il 20 e 21 aprile al Parco Museo del Volo: si potrà provare il simulatore di volo delle Frecce Tricolori e incontrare il loro capopattuglia
Hai sempre sognato di essere un pilota delle Frecce Tricolori? Di volteggiare in aria lasciando l’inconfondibile scia dei fumi verde, bianco e rosso? O di lanciarti in picchiata tenendo i tuoi spettatori con il fiato sospeso? Sabato 20 e domenica 21 aprile Volandia realizza i tuoi sogni: per la prima volta al museo il simulatore della Pattuglia Acrobatica Nazionale, presente per l’intero weekend nella zona simulatori.
Sette minuti circa di adrenalina pura a bordo del simulatore interattivo biposto per volare in formazione e “volteggiare” di 180 gradi: la sincronizzazione sonora renderà ancora più realistico il volo sulle Frecce, mentre due monitor ai lati del simulatore renderanno visibili, a chi è in attesa di provarlo, i “piloti” alle prese con le figure acrobatiche della pattuglia.
Chi invece potrà raccontare al pubblico di Volandia quali emozioni, soddisfazioni e sensazioni si possano provare pilotando veramente le Frecce Tricolori è il Maggiore Jan Slangen comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale che sabato, a partire dalle ore 10, incontrerà il pubblico in sala conferenze. Un’occasione imperdibile per appassionati, curiosi e aspiranti piloti. Nato a Roma, l’11 luglio 1975, Jan Slangen entra in Accademia Aeronautica nel 1994 con il corso “Rostro III” e dopo aver ricoperto le posizioni di Pony 7, Pony 2, Pony 1 e con 3mila ore di volo all’attivo è diventato, nell’ottobre 2012, il numero uno della PAN, l’uomo che, da buon direttore d’orchestra, dà i tempi ai suoi uomini in aria.
Per l’intero weekend il personale incaricato dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare assisterà e accompagnerà i visitatori nella navigazione del Totem interattivo (presente in area simulatori) alla scoperta delle opportunità professionali che l’AM offre, delle procedure da seguire per entrare a farne parte e dei compiti che svolge. Se invece vuoi scoprire il pilota che si nasconde in te “Gioca con noi”: un piccolo test interattivo ti aiuterà a scoprirlo navigando sul Totem.
Infine, lo spazio "Baby Frecce": laboratorio ad hoc per i più piccoli (dai 3 anni, fino a esaurimento posti) in programma in area BabyVolandia sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18.00: i bambini potranno realizzare e colorare un divertente libretto che, pagina dopo pagina, li guiderà alla scoperta della mitica PAN, accompagnati nella fantastica scoperta da Avio, la mascotte del museo.
INFOLINE 0331 230007 – www.volandia.it – PARCHEGGIO GRATUITO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.