Lega Nord, arrestato l’ex tesoriere Belsito
È stato arrestato dalla Guardia di Finanza per associazione a delinquere e truffa aggravata in relazione all'inchiesta sui fondi del Carroccio. In manette anche l'imprenditore Bonet
L’ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per associazione a delinquere e truffa aggravata in relazione all’inchiesta sui fondi del Carroccio. Nell’inchiesta è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare anche nei confronti di Stefano Bonet, l’uomo degli investimenti in Tanzania coi soldi del Caroccio. Altre due persone sono ricercate.
Belsito era già indagato per appropriazione indebita e truffa aggravata nell’ambito dell’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, e dai pm Roberto Pellicano e Paolo Filippini. Inchiesta che un anno fa, con le prime perquisizioni e le prime informazioni di garanzia, aveva travolto la Lega, portando anche alle dimissioni da segretario del Senatur, Umberto Bossi. L’ex leader della Lega, infatti, è indagato da mesi per truffa ai danni dello Stato, mentre i suoi due figli, Renzo il ‘Trota’ e Riccardo, sono accusati di appropriazione indebita. Nell’ambito delle indagini i pm, stando a quanto era emerso nelle scorse settimane, avevano quantificato in circa 19 milioni di euro le spese sospette con fondi pubblici ottenuti dalla Lega, quando a guidare la tesoreria c’era Belsito.
Pronto il commento del segretario della Lega Lombarda Matteo Salvini su Facebook: «Hanno arrestato Belsito? Per fortuna è soltanto una pagina, una brutta pagina, di un passato che non ritornerà. La Lega ha cambiato, ha ripulito, è ripartita e sta lavorando bene. Chi ha sbagliato ha pagato o pagherà’ la Lega lavora per il futuro. Anzi, alla faccia dei gufi, la Lega è il futuro».
«Nelle vicende che hanno coinvolto il movimento per via delle operazioni svolte da Francesco Blesito nel ruolo di tesoriere, la Lega Nord e i suoi militanti sono parti offese. La sua espulsione, avvenuta a ridosso dei noti scandali, è la dimostrazione che quella di Belsito è solo una brutta pagina del passato, un capitolo chiuso – commenta Matteo Bianchi, segretario provinciale del Carroccio -. La Lega Nord e la sua nuova dirigenza è ripartita concentrandosi sulla buona amministrazione nei Comuni e nelle regioni, a cominciare dalla Lombardia. La scelta di persone adatte e affidabili nei ruoli di competenza della Lega Nord è un punto fondamentale per la crescita del nostro movimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.