Oduamadi ispira il Varese nell’amichevole con la Primavera

Il nigeriano segna e fa segnare Ferreira Pinto nel test di metà settimana (2-0 il finale). Contento Agostinelli: «Se la squadra si diverte ed è aggressiva, per me è la situazione ideale»

Messa alle spalle l’importante vitttoria di Terni alla prima di Andrea Agostinelli sulla panchina biancorossa, il Varese si sta preparando per sabato 27 aprile, quando al “Franco Ossola” ospiterà il Cittadella. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 aprile, Neto e compagni hanno disputato una partitella in famiglia contro la Primavera di Stefano Bettinelli, imponendosi con un 2-0 nato nella prima parte di test, quando Agostinelli ha schierato quello che potrebbe essere l’undici titolare.
 
A SEGNO ODU E PINTO – Il Varese è sceso in campo inizialmente con il 4-2-3-1 visto anche a Terni. In porta è stato schierato Milan, mentre Bastianoni, che vestirà la maglia di titolare sabato per l’assenza dello squalificato Bressan, ha difeso la rete della Primavera. In retroguardia Pucino e Lazaar hanno fatto gli esterni con Rea e Corti in mezzo. I due in mediana, scelta praticamente obbligata, sono stati Kone e Zecchin; Ferriera Pinto, Neto e Odu hanno agito sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Ebagua. Le reti che hanno deciso il match hanno entrambi avuto lo zampino di Oduamadi: al 10’ l’ex granata ha raccolto e insaccato la palla dopo uno scambio in rapidità tra Neto ed Ebagua, mentre al 14’ l’ala nigeriana si è trasformata in assistman servendo in verticale Ferriera Pinto, che ha superato Bastianoni da ottima posizione. Prima della fine del primo tempo, durato 35’, Agostinelli, ha chiamato un inusuale time out, ridisponendo i biancorossi con il 4-3-3; confermata la difesa, Zecchin ha fatto il mediano d’impostazione, affiancato da Kone e Ferriera Pinto, mentre il tridente offensivo è stato composto da Ebagua, Neto e Odu.
Nella ripresa il tecnico biancorosso ha cambiato per intero la formazione, schierando un più classico 4-4-2 con il giovane Durakovic in porta, protetto dalla linea formata da Carrieri, Troest, Marino e Franco. A centrocampo sono andati Filipe e il Primavera Bassi in mezzo con Tripoli a destra e un altro giovane, Roncari, a sinistra. In attacco Scapuzzi ha fatto coppia con Martinetti. 0-0 il parziale, con l’azione più pericolosa creata dalla formazione di Bettinelli, che con il figlio d’arte Lorenzi ha colpito una traversa.
 
AGOSTINELLI CHIEDE SACRIFICIO – Al termine della partita il mister biancorosso si è detto soddisfatto del lavoro svolto: «Inizio a conoscere meglio i giocatori e inizio a trasmettere loro il mio pensiero di calcio. Voglio una grande organizzazione: per me si può giocare anche sbilanciandosi in avanti, ma questo si può fare solo se tutti corrono e si impegnano. Non credo che sia giusto avere una mentalità difensiva da subito, quando si soffre è giusto stringere i denti, ma in caso contrario bisogna spingere e cercare di chiudere il prima possibile i conti, non come abbiamo fatto a Terni. Per sabato prossimo credo di schierare Corti in difesa e Zecchin in mediana perché mi serve velocità dietro e qualità in mezzo al campo». Insomma una prova utile quella odierna come sottolinea "l’allenatore col cappellino": «Sono contento per la sgambata svolta e per la mentalità messa in campo; se vedo la squadra che si diverte e pressa gli avversrari sono soddisfatto. Riguardo agli avversari di sabato, posso dire che il Cittadella è una formazione scorbutica con due o tre giocatori che possono decidere le partite: uno su tutti è Eros Schiavon, che conosco bene avendolo allenato a Portogruaro. È un ottimo centrocampista, corre, lotta e si fa vedere anche sotto porta: per questo ha già messo a segno diversi gol. In ogni caso per ora preferisco pensare alla mia squadra».
 
STRUNA CE LA FA – In vista di sabato i sicuri assenti saranno gli infortunati Fiamozzi, Damonte e Juan Antonio, oltre agli squalificati Bressan e Filipe. Carrozzieri ha lavorato a parte ma per il recupero completo bisognerà aspettare ancora un po’, mentre Struna, che ha sofferto un affaticamento alla coscia ieri in allenamento, si è sottoposto alle visite mediche, che hanno dato esito negativo, mettendo così a disposizione di Agostinelli anche lo sloveno. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.