Un “punto Avis” a Vergiate

Un donatore su dieci della zona è vergiatese e così si rafforza la presenza locale, con un nuovo spazio per informazioni aperto dentro alla biblioteca comunale

L’Avis trova nuovo spazio a Vergiate, con un punto informazioni per incentivare la donazione del sangue e fornire informazioni sul tema. A promuovere il nuovo "Punto Avis" è l’Avis Somma Lombardo, che da oltre 60 anni porta avanti sul territorio ideali di solidarietà ed altruismo in quel piccolo ma grande gesto della donazione di sangue ed emoderivati. La sezione sommese, nata nel 1950, rappresenta oggi una grande famiglia di oltre 1000 persone, con oltre 1.700 donazioni annue: una famiglia che risiede in un ambito territoriale vasto, non solo circoscritto alla città di Somma dove vi risiedono poco più della metà dei donatori, ma che si estende ai comuni limitrofi anche nei paesi circostanti, da Arsago Seprio, Besnate, Casorate, Golasecca fino a Vergiate. Proprio qui c’è la maggior concentrazione di donatori: 1 donatore su 10 è vergiatese, e se si considera anche tutta l’area fino a Sesto Calende e verso Mornago la percentuale di attuali donatori sale oltre il 17%. Ed è proprio a Vergiate che è nata appunto l’idea di un “Punto Avis”. Non  una nuova sede, bensì un semplice “punto di informazioni”, che può essere utile sia per gli attuali donatori, sia, soprattutto, per i “non donatori”, per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo Avis, desiderano aiutare il prossimo donando il proprio sangue, ma non sanno come fare ed a chi chiedere. Il nuovo punto informazioni è nato grazie ai vergiatesi Marzio Mariani ed il consigliere Alberto Luzzi, ma grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Vergiate.

Il nuovo Punto Avis è già operativo presso la sede della Biblioteca Comunale in Piazza Enrico Bay n. 16 all’interno della “Saletta Associazioni”, ed è stato ufficialmente inaugurato lo scorso 6 aprile, alla presenza del Sindaco Maurizio Leorato, dell’Assessore Antonella Paccini, del neo eletto presidente di Avis Provinciale Varese Giuli Natascia, che hanno dimostrato il loro plauso all’iniziativa di enorme importanza per avvicinare la comunità ad un importante gesto come la donazione di sangue. Numerosi amici donatori che hanno voluto con la loro presenza partecipare a questa novità a marchio AVIS Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.