Varese battuto a Bergamo, non basta una buona ripresa

I biancorossi subiscono tre mete nella prima frazione, poi mostrano un buon gioco che però porta a una sola marcatura con Bobbato. C Territoriale: Tradate a valanga sul Derthona

SERIE C ELITE – Il Rugby Varese perde per la dodicesima volta in campionato; questa volta il campo fatale è quello di Bergamo dove i biancorossi cadono sotto i colpi dei padroni di casa entrati subito in partita e autori di tre mete segnate tutte nel primo tempo. Il Varese ha giocato senza alcuni giocatori di rilievo: Taverna, Davincini, Caputo, Montalbetti e Gulisano hanno infatti saltato il match in cui è rientrato Salvalajo e finalmente si è rivisto in panchina Matteo Maccarelli.
La gara. Partenza sprint degli orobici che al quarto minuto segnano con Valtorta la prima meta della partita: trasforma Vallino e il Bergamo conduce 7-0. Al 13′ anche Minetti va in meta e raddoppia il distacco perché Vallino so ripete. Gli ospiti allora tentano di reagire e al 23′ De Martino prova a segnare un piazzato dalla distanza; la palla finisce sulla traversa e il punteggio rimane invariato ancora per qualche minuto, quando Gazzaniga segna la terza meta per i giallorossi. Vallino non perdona e i padroni di casa si portano sul 21-0, risultato dei primi quaranta minuti che appare pure stretto, infatti Bergamo avrebbe avuto la possibilità di marcare almeno altre tre mete, due delle quali salvate in extremis da un volenteroso Roberto De Cecilia schierato estremo dai tecnici biancorossi.
Nel secondo tempo gli uomini di Pella e Croci escono dal letargo, mettono in difficoltà i bergamaschi e grazie a una buona pressione sono finalmente incisivi. Al 18′ inoltre l’orobico Valtorta si becca un giallo e i biancorossi concretizzano nell’azione successiva. Da una mischia sui cinque metri Maccarelli, entrato da qualche minuto, prende palla e passa a Bobbato che con autorevolezza schiaccia in meta (foto in alto di Riccardo Besana), anche se purtroppo De Martino non trasforma. Poco dopo però Vallino allunga di nuovo, segnando l’unico piazzato della partita. Gli orobici sembrano accontentarsi della vittoria e la meta del bonus non arriva. Al 38′ viene ammonito Facchetti che lascia in quattordici i giallorossi, ma ormai la partita è segnata e si chiude sul 24-5 in favore del Bergamo. Altre due novità nel finale nelle fila del Varese. Tra gli avanti debutta Matteo Valli e nei trequarti esordisce Luca D’Agostini.

Galleria fotografica

Rugby: Bergamo – Varese 24-5 4 di 25

Bergamo-Varese 24–5 (21-0)

Marcatori.
Primo tempo: al 4’ mt Valtorta (B) tr Vallino, al 13’ mt Minetti (B) tr Vallino, al 21’ mt Gazzaniga (B) tr Vallino. Secondo tempo: 19’ mt Bobbato (V), 22’ cp Vallino (B).
Varese: R. De Cecilia, Zibordi (Jelmini) (D’Agostini), Pellumbi, Salvalajo, Gramaglia (Borgongoni), De Martino, L. De Cecilia, Bobbato (c.), S. Sessarego (Valli), Contardi, Lacchè, Magistrali (M. Maccarelli), Maletti (G. Sessarego), Verdelli, Mazzuchelli (Bosoni). All.: Pella e Croci.
Note. Cartellini gialli: al 18’ st Valtorta (B), al 38’ st Facchetti (B).

Serie C Elite (18a giornata): Bergamo-VARESE 24-5, Botticino-Valle Camonica 103-0, Borgo Poncarale-Iride Cologno 10-41, Lumezzane-Ospitaletto 74-3, Mantova-Cus Pavia 34-3, Grande Brianza-Marco Polo 24-38.
Classifica: Marco Polo 83, Lumezzane* 75, Botticino 73, Bergamo 54, Mantova 50, Ospitaletto 39, Valle Camonica* 32, Iride Cologno* 32, VARESE 28, Cus Pavia** 19, Grande Brianza* 12, Borgo Poncarale 7. Ogni asterisco una partita in meno.

SERIE C TERRITORIALE – A Tortona si è recuperata la partita del 14° turno fra Derthona e Tradate. Vittoria agevole e preventivata per i Muccaleoni a segno con diciotto mete e autori di un nettissimo 0-116 finale; Bollini ha chiuso con cinque marcature, doppiette per Clerici, Turco, Riva e Racca. In meta anche La Mendola, Ceccarello, Bianchi, Zorzi e Duvia. All’intervallo gli uomini di Repossini conducevano 59-0. Sabato prossimo alle 20 si giocherà il derby Busto-Tradate all’Uslenghi, anticipo dell’ultima giornata di campionato. Per le fenici sarà l’ennesimo match casalingo disputato in trasferta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: Bergamo – Varese 24-5 4 di 25

Video

Varese battuto a Bergamo, non basta una buona ripresa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.