Vi siete persi il Palio? Rai 3 lo ritrasmette
Appuntamento per il primo giugno alle 13 sulla terza rete rai con uno speciale del Tgr
La sfilata in costume per le vie del centro e all’interno dello stadio, le emozioni della corsa, la grande rivalità fra i contradaioli, le tensioni fra i fantini prima, durante e dopo la gara. Tutto questo, e altro ancora, è il Palio di Legnano edizione 2013, al quale la Tgr Lombardia dedica uno Speciale in onda sul territorio regionale sabato 1 giugno alle 13.00 su Rai3. Un evento che fa rivivere una battaglia simbolo del Medioevo, all’epoca di Barbarossa e della rivolta dei Comuni, e che ha portato oltre quindicimila persone sugli spalti dello stadio Mari, per vivere la corsa e la sua preparazione.
Lo Speciale della Tgr Lombardia – curato da Roberto Pacchetti con la regia di Roberto Valdata – ne riassume le fasi più importanti con la telecronaca di Stefania Battistini e Andrea Silla, ma propone anche alcuni servizi per raccontare il Palio, il suo clima e i suoi protagonisti: dai cavalli ai fantini, dagli allenatori ai veterinari, dai contradaioli al mossiere, l’uomo decisivo della corsa, Spazio anche a una mostra sulla manifestazione legnanese e a un flash back storico sulla battaglia di Legnano, riletta attraverso alcuni documenti esclusivi della Biblioteca Canonici di Sant’Ambrogio.
Lo Speciale Palio di Legnano 2013 è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano ed è anche online al sito www.tgr.rai.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.