Bagni sicuri, 27 località lacustri promosse

Sono 27 le località dove si potrà nuotare in tutta sicurezza. I monitoraggi dell'Asl evidenziano una qualità eccellente delle acque, con alcune temporanee eccezioni

Gli effetti della primavera molto piovosa si sentono ancora. Soprattutto a Porto Ceresio, a Sesto e lungo tutto il fiume Ticino. In questi luoghi, infatti, è attualmente vietata la balneazione, visti i risultati dei monitoraggi effettuati dall’Azienda sanitaria locale. Si è trattato, infatti, di un periodo che ha messo a dura prova il sistema fognario che, spesso, si è ritrovato inondato sfiorando nei corsi e bacini d’acqua. Da aprile Porto Ceresio risulta sul libro “nero” dell’Asl mentre Sesto è dal mese scorso. La speranza è che, cessate le perturbazioni, la percentuale di batteri pericolosi scenda così da poter tornare ad avere il bollino blu. 

 
Se si eccettuano queste località, la situazione della balneabilità dei laghi varesini ( a parte quello di Varese su cui ormai si nutrono scarse speranze di recupero) è eccellente: « I Comuni ci indicano i punti della loro costa che vogliono monitorare – spiega il dottor Paolo Bulgheroni responsabile dell’Ufficio Igiene e Sanità dell’Asl – si tratta di località che vanno anche attrezzate con parcheggi, cestini e altri servizi necessari. Direi che il Maggiore è ben sfruttato».

Acque pulite si trovano : al lido di Angera

alla spiaggia di fronte al Comune di Brezzo di Bedero,  

a Montelago a Brusimpiano

al lido di Cadrezzate

al II Lido di Castelveccana così come alle 5 Arcate,  

al campeggio di Comabbio

all’area il Boschettino di Germignaga

alle due spiagge di Ispra l’Euratom e  Fornaci,  

al lido di Lavena Ponte Tresa

sia Cerro sia Ceresolo a Laveno Mombello,

ad Arolo di Leggiuno,

il lido Serenelle di Luino,

il lido e il Ronco delle Monache a Maccagno,

alla località Guree di Monvalle,

alla spiaggia di Osmate,

al lido di Zenna

al lido di Portovaltravaglia

al molo di Ranco e la località Caravelle,

aLisanza,

in via Marcobi a Travedona Monate,

al lido surf di Tronzano
sul lago di Ghirla

 
In quest’ultimo anno, l’Asl ha implementato il lavoro del suo Ufficio di Igiene e Sanità pubblica grazie a un potenziamento che ha permesso, nonostante i tempi di crisi, di aumentare campionamenti e controlli. Entro il 2015, a livello europeo si stabiliranno definitivamente gli specchi d’acqua che andranno tenuti sotto controllo perchè presentano parametri chimico biologici ideali per la balneazione. Dal 2015, quindi, il lago di Varese scomparirà, molto probabilmente, dalle mappe dei monitoraggi: « Noi continueremo comunque a fare i campionamenti – spiega Paolo Bulgheroni – anche perchè su quel bacino ci sono attività ricreative che meritano comunque attenzione».
 
Per tutta l’estate, proseguiranno i monitoraggi sia batteriologico sia algale ( fioritura tossiche per la salute umana) secondo un calendario stabilito d’intesa con il Ministero della Salute : « Nel momento in cui riscontreremo problemi- ha spiegato il direttore sanitario Stefano Taborelli – avvertiremo subito il Comune di riferimento che ha tempo 4 giorni per emettere ordinanza di divieto di balneazione».
Nonostante il divieto risalga all’aprile scorso, il Comune di Porto Ceresio non ha ancora emesso il divieto di balneazione. In effetti, però, fino a qualche giorno fa, a nessuno veniva in mente di buttarsi in acqua…
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.