Libreville, arriva la città dei libri

Libreville come “La città del libro”: ha questo evocativo titolo il nuovo festival che Cardano al Campo vuole dedicare alla letteratura, ai libri e alla lettura, che avrà luogo sabato 29 e domenica 30 giugno

Libreville come “La città del libro”: ha questo evocativo titolo il nuovo festival che Cardano al Campo vuole dedicare alla letteratura, ai libri e alla lettura. Uno spazio per conoscere gli autori, per parlare con loro, per condividere la passione per la lettura. Un luogo dove le parole avranno uno spazio dedicato e dove sarà possibile condividere le Storie, quelle con la “Esse” maiuscola.

LIBREVILLE, LA CITTA’ DEI LIBRI, E’ ANCHE LA CITTA’ DELLE DONNE
La prima edizione di Libreville ha scelto per la sezione principale un tema a sfumature rosa: “Donne che scrivono di donne”.  «Prosecuzione e sviluppo di "Donne che parlano di Donne", progetto già esistente messo in campo dall’amministrazione comunale dedicato alla letteratura femminile, il festival terrà caro questo argomento, sviluppandolo in una sezione che farà da fil rouge di tutto il festival» spiega il presidente dell’associazione Atratti, che ne cura il programma, Francesco Rienzi. Sarà quindi la letteratura al femminile il filo conduttore della manifestazione, che avrà un programma ricco di incontri e aperitivi con gli autori, in realtà prevalentemente autrici: Monica Colianni,Helena Janeczek, Federica Manzon, Iaia Caputo, Paola Calvetti. Con loro, ci saranno inoltre Alessandro Mari e lo “scrittore gemellato” Giuseppe Colangelo, di Stigliano, paese lucano gemellato con Cardano al Campo, che vanta circa 2000 abitanti provenienti da lì.

BLOGGERVILLE, LA LETTERATURA NELLA RETE
Claudia vagoMa non è solo la letteratura “regolare” a tenere banco a Libreville. Non mancherà infatti uno sguardo al nuovo mondo, quello del web e di tutte le sue sfumature: e in questa sezione, Libreville diventa “Bloggerville” con una serie di incontri dedicati alla “letteratura della rete”.
Protagoniste della sezione saranno altre tre donne: Claudia Vago (nella foto), più nota nella rete come Tigella, Valeria Brignani (di cui è noto innanzitutto il suo blog Discount or Die, da cui è stato tratto un libro) e Carolina Crespi (che scrive racconti sul web attraverso il blog Opzioni Avariate). Con loro, nell’incontro cui sarà protagonista anche la Vago, ci sarà Alessandro Gazoia (Jumpinshark), a parlare di social media curation. Oltre agli autori, sarà forte la partecipazione di case editrici: saranno ben 14 quelle presenti a Cardano al Campo. Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito ufficiale www.librevillefestival.it

NON SOLO LIBRI: GLI SPETTACOLI E LA MOSTRA
Non sarà solo fatta di presentazioni di libri la due giorni di Cardano al Campo: Ognuna delle due serate terminerà infatti con un appuntamento dedicato allo spettacolo. Sabato 29 alle 22 il Polo Teatrale “Scena Aperta” porterà sul palco i personaggi di Piero Chiara con “La spartizione, ovvero Venga a prendere un caffé da noi”, in omaggio del centenario della nascita dello scrittore luinese.
Domenica alle 16.00 il teatro sarà dedicato ai bambini, con una “riflessione teatrale” originale: tre frammenti amorosi costruiti a partire dall’incontro con l’autore contemporaneo Tiziano Scarpa.
Domenica invece alle 19,30 ci sarà un aperitivo musicale, con Silvia Caracristi in concerto.
E non mancherà anche l’arte grafica con la mostra di Nicoletta Magnani, artista reggiana trapiantata a Varese. I suoi quadri saranno esposti nella Sala Ipazia.

UN FESTIVAL PER FESTEGGIARE L’INAUGURAZIONE
DI UNA “CASA DELLA COMUNITA’”

L’evento, organizzato per il fine settimana di sabato 29 e domenica 30 giugno 2013, si svolgerà nei locali della rinnovata Casa Paolo VI di Cardano al Campo, in piazza Mazzini.
«Libreville è una manifestazione che comincia con l’inaugurazione di un edificio, la casa Paolo sesto, resa fruibile alla comunita dopo 35 anni, e che pensiamo possa essere resa fruibile per uso sociale entro la fine dell’anno – spiega la sindaca, Laura Prati – Nel frattempo, dopo avere aspettato tanto la sua apertura, vogliamo che sia già resa fruibile: per questo abbiamo organizzato il festival lì». Una scelta fatta anche in vista della vivificazione della città. «L’evento è un valore aggiunto anche per le attività produttive e commerciali della Città di Cardano, porta aria nuova – ha commentato l’assessore al commercio Nicola del Vecchio – Gli effetti positivi di queste manifestazioni li abbiamo già riscontrati in altre manifestaioni simili, e la risposta dei commercianti è stata molto positiva».

LE INFORMAZIONI PASSANO DAI SOCIAL NETWORK
Le informazioni su Libreville oltre che dal sito passano, soprattutto, dai social network. Innanzitutto dalla pagina Facebook, ma anche attraverso l’account twitter @librevillefest. I commenti alla due giorni potranno essere fatti attraverso l’hashtag #librevillefestival.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.