Luca Roveto, presidente di commissione al liceo Manzoni

Il docente di matematica dell'Itc Stein di Gavirate è stato nominato allo psicopedagogico di Varese

Luca Roveto insegna matematica all’Itc Stein di Gavirate, è considerato un docente esigente ma comprensivo. È stato nominato presidente di commissione allo psicopedagogico Manzoni di Varese. 

 Cos’è per lei l’esame di maturità?

E’ uno degli ultimi "riti" di passaggio a cui sono chiamati i nostri giovani.
 
Come deve affrontarlo un maturando?
Con consapevolezza: deve fare quella che si chiama analisi di realtà, vale a dire riconoscere i propri punti di forza ed i propri punti di debolezza.
 
È severo?
Per mia consuetudine non dimentico mai di avere difronte giovani che affrontano una prova e pertanto vado sempre alla ricerca degli aspetti positivi.
 
Quali materie predilige?
La disciplina che insegno è Matematica applicata ma penso che sia possibile far emergere il proprio  talento in un qualsiasi ambito.
 
Come si deve preparare un ragazzo e con che spirito deve affrontare l’esame?
La preparazione è il frutto del lavoro di cinque anni e non solo degli ultimi tre mesi, lo spirito giusto è quello di chi affronta l’esame come il momento di sintesi di quel lavoro
 
Cosa non deve fare? Qualche atteggiamento che lei non tollera
Affrontare l’esame come un tentativo, una prova del tutto casuale. Non tollero la maleducazione.

Quanto dura la prova orale?

Lo stabilisce la norma: circa dieci minuti per la presentazione scelta dal candidato, circa quaranta minuti per il colloquio interdisciplinare ed altri dieci minuti circa per la discussione degli elaborati scritti. In sintesi un’ora al massimo.

Un consiglio ai ragazzi che incontrerà.
Affrontate l’esame anche con la curiosità con cui si fanno incontri nuovi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.