Moto e cultura sotto il tetto della Frera
Oggi il nostro tour tra i 141 comuni sta passando da Tradate e tra i tanti incontri e le visite ai luoghi importanti della città c'è sicuramente quella alla biblioteca della Frera tra le più grandi della Lombardia
Oggi il nostro tour tra i 141 comuni sta passando da Tradate e tra i tanti incontri e le visite ai luoghi importanti della città c’è sicuramente quella alla biblioteca della Frera: 1.800 metri quadrati di cultura, tra le più grandi della Lombardia.
Una biblioteca che non è solo presentazioni di libri ma anche concerti, cineforum in lingua spagnola e ascolto della lirica. La biblioteca della Frera ha una bella sala eufonica ed è tutta a costo zero, qui fanno i miracoli.
Sempre lì c’è poi il museo della motocicletta: settanta moto di quasi tutte le marche: MV Agusta, Gilera, Mondial, Morini, Bianchi, Iso moto, Parilla, Ferrari, Bertoni, prototipo Colombo e naturalmente Frera.
La prima moto della Frera datata 1905: ha un motore svizzero Zedel, un quattro tempi con la sola valvola di scarico e comandata, quella di aspirazione funziona con la decompressione del motore. Dal 1910 i motori montati sulle moto Frera non venivano più importati dalla Svizzera, ma erano prodotti a Tradate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.