Trofeo delle Province, Varese si ferma in finale
Doppia sconfitta sul filo di lana in Vallecamonica per le selezioni giovanili della provincia: la femminile, senza Napodano, si arrende per 2-0 a Milano, mentre i ragazzi cedono al tie break a Bergamo. Premiato Simone Danielli
Si interrompe sul più bello la corsa delle due rappresentative di Varese al Trofeo delle Province in Vallecamonica: sia la selezione femminile Under 14, sia quella maschile Under 15 si arrendono in finale, dopo aver lottato fino all’ultimo punto, e tornano a casa con una medaglia d’argento. Il bilancio è sicuramente positivo, anche se per qualche ora si era sperato addirittura in una storica doppietta: la giornata di sabato si era chiusa infatti con entrambe le selezioni al primo posto della rispettiva classifica avulsa.
La selezione femminile, che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno ma era priva della stella Francesca Napodano (impegnata con Villa Cortese nelle finali nazionali Under 14), non aveva avuto problemi a superare al primo turno Como per 2-0 (25-11, 25-9) e Brescia con lo stesso punteggio (25-15, 25-17). In semifinale, altro netto 2-0 su Cremona (25-16, 25-12), poi la finale con Milano che, un po’ a sorpresa, è riuscita a imbrigliare le attaccanti varesine nel primo set (17-14, 21-16, 25-21). Nel secondo set, dal 19-20, le milanesi hanno piazzato un altro parziale di 5-0; la selezione di Alberto Moscato è riuscita ad annullare i 4 match point ma ai vantaggi si è arresa sul 26-24.
Parallelo il cammino della rappresentativa maschile di Massimo Lualdi, che non partiva da favorita ma nella prima giornata aveva ben impressionato con i successi per 2-0 su Pavia (25-10, 25-9) e Cremona (25-13, 25-14). Impressione confermata domenica dalla vittoria nella semifinale contro Monza e Brianza, sempre per 2-0 (25-22, 25-22). In finale i varesini hanno avuto un brutto approccio alla gara (15-8 e 20-12 nel primo set), rimessa in piedi poi nel secondo parziale con un break decisivo sul 20-21; nel tie break non è bastata una spettacolare rimonta, dall’8-2 al 13-12, per evitare la sconfitta per 2-1 (25-19, 21-25, 15-12). La selezione di Varese può comunque consolarsi con il premio di miglior giocatore del torneo attribuito a Simone Danielli.
Queste le rose delle due squadre:
FEMMINILE – Serena Barbieri, Daniela Bellinetto, Giorgia Braga, Francesca Donzelli, Sara Fantin, Carlotta Fusari, Lucia Imperiali, Milena Mosca, Beatrice Negretti, Giorgia Perinelli, Luna Provenzi, Rachele Rimoldi, Beatrice Tenti, Alessandra Torno. All.: Alberto Moscato e Giacomo Iudica.
MASCHILE – Filippo Bernardi, Samuele Bernasconi, Fabio Calò, Alessandro Casati, Gionata Dalla Fiore, Angelo D’Alessio, Simone Danielli, Davide Gallivanoni, Giovanni Gerosa Brichetto, Matteo Guerrini, Leonardo Landoni, Matteo Mantovan, Riccardo Romanatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.